Volley B2/F: L’Alba Volley chiude il 2022/2023 battendo Certosa (1-3)

0
0

Termina con una vittoria il campionato de Egea L’Alba Volley nella stagione 2022/23.
Contro il fanalino di coda ormai retrocesso Certosa Volley il team biancoblu chiude in bellezza e si porta a casa gli ultimi tre punti a disposizione terminando il campionato al sesto posto. I primi tre set regalano agli spettatori del Palasport Certosa di Pavia una partita combattuta fin dai primi scambi dove saranno gli ultimi punti a decretare la vittoria di ogni parziale. L’ultimo parziale vede Alba ingranare la quinta ed esprimere un gioco aggressivo in difesa e attacco che permette alle piemontesi di vivere un set mai in discussione. Numerosi i cambi nel sestetto pavese che, impegnata il giorno dopo nelle semifinali di categoria Under18 regionale e a cui va il nostro in bocca al lupo, decide di dar spazio a tutte le proprie atlete per non rischiare di arrivare con le energie contate a questo importante appuntamento.

SESTETTI

EGEA in campo con Iani al palleggio, Naddeo in posto 2, Cattaneo e Angelini laterali, Marsengo e Barroero al centro e Mandrile libero.
Certosa si ritrova ai nastri di partenza con Omonayan opposta al palleggiatore Capone, in banda Biancardi e Juncu, al centro Giunta e Conforti e Sacchetti/ maiezza liberi ad alternarsi nei fondamentali di difesa/ricezione.

1º set
Partita che inizia all’insegna dell’equilibrio con gli attacchi vincenti, per Alba, di Naddeo a cui risponde con altrettanti attacchi vincenti, per Certosa, Giunta. Sempre Naddeo ma questa volta dai nove metri mette a segno l’ace del +4 portando così Alba sull’11-7. Certosa non ci sta e con tre attacchi e un ace dell’opposto Omonayan rientra nel set portandosi addirittura in vantaggio sul 18-17 costringendo coach Boschini a chiamare time-out. Al rientro dalla pausa Naddeo trascina la propria squadra alla vittoria del set mettendo a segno un muro e due attacchi vincenti per il 22-25.

2º set
Partenza sprint per la compagine albese che con gli attacchi del proprio opposto, di Angelini e Cattaneo si porta sul 6-0. Certosa trova punti dalla linea dei nove metri e con 3 ace consecutivi di Biancardi rientra subito nel set portandosi in vantaggio 7-6. Altri due ace, questa volta di Marabelli spingono Pavia sul +3 (13-10).
Break di 3 punti che Alba riesce a cancellare con gli attacchi vincenti di Naddeo ritrovando così la parità sul 17-17. Certosa però, più lucida sul finale, riesce a pareggiare i conti chiudendo il set 25-21.
Partita in parità.

3º set
Inizio set sulla falsa riga del precedente con le ragazze albesi a fare subito la voce grossa (6-2) con 2 punti consecutivi di Angelini.
Certosa, come nel set precedente, si affida al suo opposto Omonayan e alle battute vincenti di Marabelli creando un vantaggio di 4 punti, 10-6 e time out Egea.
Al rientro in campo saranno tre attacchi consecutivi di Marsengo e due di Cattaneo a ricucire il gap (12-11). Alba rimette la testa avanti nel match sul 16-15 con Angelini molto ispirata in attacco e a muro. L’ace di Naddeo sigla il doppio vantaggio sul 19-17 e questa volta sarà lo staff di casa ad interrompere il gioco.
Angelini e Marsengo mandano Alba sul 23-19, Giunta trova due conclusioni vincenti e riavvicina il punteggio (23-21).
Naddeo non si fa intimorire e trova i punti finali mandando il tabellone sul 25-22, 2 set a 1 per Alba.

4º set
Certosa sa che ha l’ultima possibilità per portare la partita al tie break e cerca di stare attaccata al set. Alba si affida alle sue bocche di fuoco: gli attacchi vincenti di Naddeo e le fast di Marsengo portano le piemontesi in vantaggio 13-7.
Coach Boschini cambia la regia nserendo Bolognesi al posto di Iani.
La coppia Naddeo-Marsengo continua ad impensierire la difesa avversaria che tenta di opporsi senza riuscirci(22-13). Le padrone di casa provano a rientrare in partita complice qualche errore di Alba e due attacchi vincenti di Sansò ma il gap è troppo ampio(18-23). L’errore in attacco di Certosa regala il primo match-point ad Alba che si affida alla top scorer del match Naddeo (28 punti e 50% in attacco per lei a fine gara) per chiudere set, partita e campionato.

Certosa Volley Pv – Egea l’Alba Volley 1-3 ( 22-25 / 25-21 / 22-25/ 19-25)
Certosa Volley: Sansò 4, Maiezza (L), Biancardi 10, Conforti, Giunta 13, Capone 1, Omonayan 16, Cremonesi 4, Sacchetti (L), De Carlini, Rizzi 1, Juncu 3, Marabelli 5, Valentini1.
Egea L’Alba Volley: Naddeo 28, Angelini 12, Cattaneo 7, Barroero 4, Lori 3, Marsengo 12, Alessandria, Lazzarin, Tommasin, Demichelis (L) ne, Mandrile (L), Bolognesi, Iani.

La società L’Alba Volley intende ringraziare tutti gli appassionati, genitori, atlete e tifosi biancoblu che durante l’intera stagione hanno colorato gli spalti del Palacentrostorico di Alba incitando e facendo sempre sentire il proprio affetto alla squadra. Alla prossima stagione!

ID