Ultimo incontro della rassegna “La frontiera che ci attraversa” a Cuneo

0
0

Dopo 3 incontri molto partecipati, i Salotti Interculturali dell’Associazione MiCò
APS a Cuneo si avviano a chiusura.

Venerdì 12 maggio, dalle 20,45 presso la Casa del Quartiere Donatello (Via Augusto Rostagni 23L, Cuneo), si terrà il quarto e ultimo appuntamento della rassegna “La frontiera che ci attraversa”: Non si affitta agli stranieri. Il razzismo in Italia oggi, e verrà trattato il tema del razzismo insieme a Jean-Louis Aillon, psicoterapetua del Centro Frantz Fanon di Torino.
L’intento della rassegna dell’Associazione MiCò è anche quello di tradurre gli spunti e le riflessioni, generate nell’incontro tra esperti e pubblico, in azioni concrete per dare risposta a questioni reali.

Le nuove forme di razzismo si insinuano subdole, nella quotidianità spicciola del linguaggio, negli sguardi, nella diffidenza e nella paura della diversità.
Automatismi discriminanti, spesso non consapevoli e ancor più spesso normalizzati.
“Non sono razzista, ma…” intanto le persone straniere faticano a trovare alloggi in affitto, anche quando supportati da associazioni del territorio, anche quando in possesso di documenti regolari e di contratti di lavoro. Negli anni, anche l’Associazione MiCò ha sentito ripetere questa sentenza un numero infinito di volte, al telefono, nelle agenzie immobiliari.
Scambi tristemente frequenti, che mandano in frantumi percorsi dignitosi di inclusione e autonomia e si ripercuotono sulle storie e le esistenze di richiedenti asilo e rifugiati.

A Torino, l’Associazione Almaterra APS e l’Associazione Arteria hanno lanciato un’appello e si stanno mobilitando, in rete con altre associazioni, per segnalare casi di discriminazione abitativa.
Venerdì 12 maggio, l’ultimo Salotto Interculturale di MiCò APS sarà l’occasione per lanciare l’appello anche a Cuneo e iniziare a costruire una città veramente inclusiva.
Per l’ultimo appuntamento, l’accompagnamento musicale sarà a cura di Alberto Visconti fondatore, autore, voce e chitarra del gruppo valdostano L’Orage, ma anche cantautore folk di fama nazionale.

Tra le numerose collaborazioni con altri grandi della musica, spiccano quella con Francesco De Gregori e con il cantante e frontman della Bandabardò Enrico “Erriquez” Greppi.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Emmaus Cuneo, Casa del Quartiere Donatello, Centro di Cultura Islamica di Cuneo, Consulta Giovanile di Cuneo e Birrificio Kauss.