Laboratorio di animazione digitale

0
0

A Cherasco il mese di maggio arricchisce la mostra “Cherasco Solidarietà. Una comunità curante dalle Confraternite ad oggi” con un ricco calendario di iniziative dedicati a bambini e ragazzi, appassionati d’arte e turisti. Gli eventi sono promossi dall’Associazione Cherasco Cultura, dal Museo Diocesano e sono realizzati dall’Associazione Colline e Culture col contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.

La mostra, curata da Enrica Asselle e Diego Lanzardo, è allestita al piano nobile di Palazzo Salmatoris e nasce per iniziativa dell’Associazione Cherasco Cultura e della Fondazione Museo Diocesano di Alba. Il percorso racconta sette secoli di storia dell’aiuto offerto dalla comunità di Cherasco e offre un’interessante panoramica sulle tante istituzioni che hanno caratterizzato la storia sociale cittadina.

Attività per bambini e ragazzi

Sabato 6 aprile per bambini e ragazzi “Disegni in fila. Laboratorio di animazione digitale” ore 15.30-17.30. Dopo la visita alla mostra, i partecipanti potranno sperimentare con l’illustratrice Carlotta Vacchetti la realizzazione di un breve cartone animato digitale ispirato ai protagonisti della mostra. Armati di carta e pennarelli disegneranno i soggetti per poi animarli e metterli “in fila” per creare un breve cartone animato. Il laboratorio è l’occasione per avvicinare i bambini all’arte, all’inclusione e all’uso educativo del digitale. Attività gratuita.

La mostra presso Palazzo Salmatoris sarà visitabile sia sabato che domenica ore 9.30-12.30 e 15-19 (domenica ore 16.30 visita guidata).

Domenica 7 maggio dalle 15.00 alle 18.00 sarà inoltre possibile visitare in autonomia la chiesa di Sant’Agostino e di Sant’Iffredo grazie al presidio e accoglienze dei Volontari per l’Arte della Diocesi di Alba.

Il laboratorio è gratuito, ma soggetto a prenotazione per numero limitato di posti. Per iscrizioni: [email protected] – 339.1014635