Secondo Mercato dell’Antiquariato di Cherasco

Domenica 7 maggio dalle 7 alle 18 nel centro storico pedonale

0
1

Domenica 7 maggio a Cherasco c’è il secondo mercato dell’antiquariato. Dopo quello di aprile, che è stato accolto con grande entusiasmo e ha registrato il tutto esaurito di visitatori, si ripete l’appuntamento con le centinaia di bancarelle dislocate lungo le vie a croce del centro storico cheraschese, tra le antiche mura di palazzi storici e giardini fioriti, che propongono oggetti di ogni genere, tutti rigorosamente provenienti dal passato.

Anche in questo mercato, sulle bancarelle si troverà di tutto, dai mobili alle suppellettili, dai libri e stampe agli strumenti da lavoro, agli abiti e accessori vintage, ai dischi, alle ceramiche e vetri e tanto altro ancora. Per tutta la giornata si respirerà un’atmosfera d’altri tempi. Il centro sarà chiuso al traffico automobilistico dalle 7 alle 18.

La domenica da trascorrere a Cherasco può essere anche occasione per fare una passeggiata lungo i viali napoleonici e bastioni da cui si gode il panorama sulla Langa.

Si potranno inoltre visitare due mostre, ad ingresso gratuito, entrambe a Palazzo Salmatoris: nella prima parte del piano nobile si trova l’esposizione “Cherasco solidarietà. Una comunità curante, dalle Confraternite all’oggi”, nella restante parte del primo piano e al secondo Lauro Lessio ha esposto i lavori di una vita in una antologica dal titolo “Opere dal 1968 al 2022”.

A Cherasco inoltre c’è il Museo della Magia, con sale tematiche allestite scenograficamente e un teatro adibito a spettacoli di illusionismo, la giornata può essere anche l’occasione per offrire a bambini e adulti un viaggio immaginario in un contesto fiabesco (per info www.museodellamagia.it).

Cherasco offre poi una vasta gamma di eccellenze enogastronomiche: dalle chiocciole cucinate nei modi più svariati nei ristoranti cittadini alla Salsiccia di Cherasco al Barolo ai dolci Baci, perfetto connubio tra nocciola di Langa e cacao, oppure degustare la Robiola di Cherasco, eccezionale formaggio che ha ottenuto la prima De.Co, riconoscimento comunale che garantisce la genuinità e la filiera del prodotto. La Città delle paci, con la sua storia, l’arte, la cultura è anche uno degli 11 Comuni del Barolo.

«L’appuntamento di maggio con il Mercato dell’Antiquariato e del Collezionismo – commenta il vicesindaco Claudio Bogettiè un’occasione sempre molto gradita da tanti visitatori. Le giornate iniziano ad essere più calde e si riscopre il piacere di stare all’aria aperta. È l’occasione per trascorrere una giornata passeggiando tra le numerosissime bancarelle su cui si possono trovare oggetti di ogni sorta, tutti rigorosamente d’altri tempi, ma anche per ammirare il nostro centro storico con i suoi antichi portici e palazzi. Si può coniugare il mercato anche con l’arte, visitando le mostre a palazzo Salmatoris e con il buon cibo, degustando le eccellenze nei tanti locali del territorio. Mercato dell’Antiquariato quindi non è solo bancarelle, ma una giornata da vivere appieno, in un centro storico completamente pedonalizzato».