Promozione C: via alla penultima corsa! Playoff e playout, (quasi) tutto aperto

0
1
Foto Giancarlo Galvagno

Lasciate da parte le emozioni del Torneo delle Regioni 2023, ora non ci sarà più tempo per sbagliare. Il mese di aprile, infatti, si chiude con la ventinovesima e penultima giornata del girone C di Promozione, pronta già ad esprimere molti verdetti.

Il più importante, intanto, era già stato espresso, con il Csf Carmagnola già certo dell’Eccellenza e che, quindi, sarà la mina vagante di questi ultimi 180’: come si comporteranno i Contieri-boys? Onoreranno le ultime gare o, anche alla luce di un possibile turnover di fine anno, potranno favorire (ovviamente in modo involontario) gli avversari di turno?

Se lo chiede il San Sebastiano, che ospita i torinesi con l’obiettivo di trovare tre punti che potrebbero già valere i playoff. Questo, anche perché dietro si corre e ora sono in tanti a sognare il rientro nella post-season.

Una corsa che non coinvolge solo il Villafranca, già certo dei playoff, ma che può ancora sperare di non disputare la prima giornata, se dovesse aumentare il divario sulla quinta. Ecco perché la sfida con il Villastellone Carignano vale tanto.

Anche perché il Busca, terzo, spera ancora nel controsorpasso. Primo obiettivo: superare il Pancalieri Castagnole, che deve mantenere vivo il turno playout, a domicilio, per restare almeno sul podio.

Detto del San Sebastiano, è bagarre dietro, con tre squadre che sperano in due cose: prendersi il quinto posto e dargli un senso, restando sotto gli otto punti dal secondo posto.

Ora, lo occupa lo Scarnafigi, che attende il Carignano, praticamente già salvo ma voglioso di mantenere l’ottavo posto, che simbolicamente significa ancora restare nella parte sinistra di tabellone.

Insegue a un punto il Pedona, favorito contro il Pinasca, così come il Benarzole, che ospita l’Infernotto in un derby che vale tanto anche per la necessità dei Ghio-boys di trovare quel risultato utile fondamentale per scacciare il rischio dei playout per il secondo anno di fila.

Sempre in chiave playout vale tantissimo Santostefanese-Atletico Racconigi: un successo darebbe ai Redento-boys la salvezza quasi certa, mentre una vittoria di quelli di Cellerino aprirebbe davvero lo spiraglio per una salvezza diretta dei racconigesi.

Chiude Azzurra-Sommariva Perno: con i morozzesi già retrocessi, i ragazzi di Carena sperano di rispettare i pronostici per uscire dalla zona calda.

I verdetti già espressi:
In Eccellenza: Csf Carmagnola
Ai playoff: Villafranca
In Prima Categoria: Azzurra