Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Attualità Intesa Sanpaolo, un grazie agli azionisti e alle persone che lavorano nel...

Intesa Sanpaolo, un grazie agli azionisti e alle persone che lavorano nel Gruppo

La dichiarazione di Gian Maria Gros-Pietro, Presidente di Intesa Sanpaolo

0
2

In occasione dell’Assemblea, vorrei ringraziare i nostri azionisti per la fiducia che continuano a riporre in Intesa Sanpaolo, riconoscendole solidità patrimoniale, redditività, costante riduzione dei rischi, forte impegno nell’adozione delle migliori pratiche ESG e un ruolo di primo piano nel supporto a famiglie, imprese, enti e associazioni nei territori dove opera.

Gli importanti risultati conseguiti anche lo scorso anno grazie all’impegno delle persone che lavorano nel Gruppo Intesa Sanpaolo, a cui va il più sentito ringraziamento da parte mia e del Consiglio di Amministrazione che ho l’onore di presiedere, confermano la capacità di procedere speditamente con il percorso di crescita indicato nel Piano d’Impresa 2022-2025 e di creare valore per tutti gli stakeholder.

Il forte impegno ESG, che posiziona Intesa Sanpaolo ai vertici mondiali per l’impatto sociale, si è tradotto nella realizzazione di numerosi progetti, quali la promozione dell’inclusione educativa e dell’occupabilità giovanile, il social housing per studenti e meno abbienti e l’erogazione di crediti dedicati al sociale.

La Banca ha inoltre continuato a sostenere la cultura, attraverso le attività delle Gallerie
d’Italia, la collaborazione con istituzioni italiane e internazionali e numerose sponsorizzazioni. Per promuovere l’innovazione e la ricerca applicata, il Gruppo ha sostenuto iniziative per lo sviluppo delle start-up e degli ecosistemi innovativi.

Al contempo, la Banca ha accelerato il proprio impegno per il raggiungimento del
traguardo delle zero emissioni nette, ha continuato a supportare la clientela nella
transizione ESG/climate ed è divenuta leder negli investimenti sostenibili.

Intesa Sanpaolo è l’unica banca italiana inclusa nei Dow Jones Sustainability Indices, nella CDP Climate A list 2022 e nel 2023 Corporate Knights “Global 100 Most Sustainable Corporations in the World Index” e si è classificata prima tra le banche del peer group nelle valutazioni internazionali Sustainalytics e Bloomberg (ESG Disclosure Score).

Intesa Sanpaolo nel 2023 intende perseguire tutti gli obiettivi previsti dal Piano d’Impresa. Nel farlo la Banca può contare sulla propria solidità patrimoniale, sull’ampia liquidità disponibile, e su linee di business solide e focalizzate sull’ESG.

Tali fattori, uniti al progressivo calo dell’inflazione in Italia e in Europa e alle opportunità
derivanti dal mix di interventi statali e fondi UE nei Paesi dove opera con le proprie banche commerciali, consentiranno al Gruppo di ottenere risultati di sicuro rilievo, rafforzando ulteriormente il proprio ruolo nell’Area del Mediterraneo allargato.

Intesa Sanpaolo, grazie al continuo sostegno dei propri azionisti, si trova nella situazione ideale per promuovere la doppia trasformazione, digitale e ambientale, favorendo lo spostamento della frontiera tecnologica al servizio delle persone, dell’ambiente e del bene comune.

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial