Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Articoli Rivista Idea primavera, non ti temo!

primavera, non ti temo!

0
0

In primavera, si possono avvertire stanchezza e affaticamento. Sono diverse le cause, a partire dal cambio di stagione, che influenza il ritmo circadiano. Nello specifico, le giornate più lunghe e luminose possono causare disturbi del sonno e, quindi, stanchezza diurna. Aumentano inoltre gli allergeni, come pollini e polvere, con un conseguente incremento di reazioni e infiammazioni. E poi c’è pure il sistema immunitario che, tra tante sollecitazioni, rischia di indebolirsi. Tutto ciò senza considerare gli effetti degli sbalzi di temperatura. Ecco, allora, i nostri cinque consigli per non farsi cogliere impreparati.

1. Vitamina C, l’aiutante giusto
La vitamina C è un antiossidante importante per la salute. Aiuta a combattere i radicali liberi, stimola la produzione di collagene e rinforza il sistema immunitario. In primavera, l’assunzione di integratori di vitamina C (o alimenti che ne sono ricchi, come agrumi, kiwi, fragole, ananas, peperoni e broccoli) può essere utile: questo aiuta a prevenire le malattie stagionali. Inoltre, la vitamina C ha un effetto antinfiammatorio naturale, contribuendo a contenere affaticamento e stanchezza.

2. Con la “b” più energia e concentrazione
Le vitamine del gruppo B sono fondamentali per la salute del sistema nervoso e anche sul fronte energetico. Durante la primavera, il loro apporto può aiutare a combattere la stanchezza e l’affaticamento, migliorando il nostro livello di energia e di concentrazione. Se vogliamo incrementare l’apporto di vitamine del gruppo B solo attraverso la dieta, allora dobbiamo assumere alimenti come cereali integrali, frutta secca, legumi, carne, pesce e uova.

3. E Con il magnesio meno ansia, stress e… crampi
Il magnesio è un minerale preziosissimo: svolge un ruolo chiave nella regolazione del sistema nervoso e nella produzione di energia. Inte­grarne l’apporto, oltre ad assicurare benefici sul fronte di affaticamenti e stanchezza, può contribuire a ridurre il rischio di crampi muscolari. Con il suo effetto rilassante, può inoltre combattere stress e ansia. E poi può anche aiutare a mantenere sotto controllo la pressione arteriosa. Si trova in frutta secca, legumi, cereali integrali, pesce e carne.

4. Ma occhio alla dieta
Soprattutto in questa stagione risulta importante mantenere un’alimentazione equi­librata e varia. In particolare, è bene assicurarsi di assumere una quantità adeguata di proteine, carboidrati, grassi sani, vitamine e minerali: sarà il modo migliore per dare supporto al nostro sistema immunitario. Inoltre, è consigliabile evitare cibi ricchi di zuccheri e grassi saturi. Preferire, quindi, cibi freschi e naturali, come frutta e verdura di stagione, cereali integrali, legumi e pesce.

5. Poi, forza con il movimento! (anche) La mente ringrazia
Camminare all’aria aperta, fare jogging, praticare yoga o pilates sono solo alcune delle attività che possono aiutare a ridurre lo stress, a migliorare l’umore e a garantire una buona salute al nostro organismo. E per accrescere il nostro benessere non dimentichiamo nemmeno di dormire bene e di mantenere uno stile di vita equilibrato. Prestare attenzione alla propria salute mentale può contribuire a migliorare la qualità della vita e a prevenire disturbi come ansia e depressione.

Articolo a cura di Cristiano Eirale

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial