A San Giuseppe, per il rito del “Piantar Maggio”

0
0

Forte di una rinnovata tradizione, torna il rito del “Pianté Magg” a San Giuseppe di Sommariva Perno. Saranno giorni di festa, in una frazione che nel corso del tempo ha cercato di conservare questa abitudine frammista di paganesimo, allegria e voglia di ritrovarsi assieme augurandosi un buon futuro. Si partirà domenica 30 aprile: dalle 19.30, quando il primo pensiero sarà quello rivolto al primario desiderio di mangiare e del bere bene: con gli stands dei gruppi che animano il paese, e in cui si proporranno le friciule con lardo, ravioli, salumi e grigliata mista, le proverbiali fragole con cioccolato e il vin brulé. Ci sarà anche la musica con il “Diaodipedré”, in attesa delle 22.30 quando verrà innalzato il grande albero beneaugurale del maggio, con a seguire lo spettacolo pirotecnico. Poi, la festa continuerà con il dj-set dei Tuttafuffa. Lunedì 1° maggio, spazio ancora alla terra e alla sua gente e la rappresentazione del lavoro nel circolo Acli. Alle 15.30 verrà il turno della grande tombola, in un pomeriggio allietato dalla tombola mangereccia, concludendo tutto alle 18 con una merenda sinoira.

L’organizzazione ha pensato anche ad un concorso fotografico, per fornire ulteriori argomenti alla causa: con il titolo “Cosa ti piace di San Giuseppe” per cui tutti potranno partecipare, scattando foto di soggetti per sé significativi a proposito della vivace località. La premiazione avrà luogo proprio nel pomeriggio del 1° maggio, in piazza Zio John.

Per informazioni: [email protected].

In occasione della kermesse, nei locali del Circolo Acli verrà allestita inoltre una mostra di pittura (già aperta nelle serate dal 27 al 29 aprile), con le opere di Marisa Balbo, Roberta Chiusano, Barbara Fantaguzzi, Rosy Francone, Daniela Gramaglia, Silvia Grillone, Cristina Milanesio, Lorenzo Portinaro, Vanessa Rosso, Rita Sandri, Federica Seni e Claudio Zanovello. Inaugurazione ufficiale alle 15 di domenica 30 aprile.