Un processo senza Appello | Sacco e Vanzetti

0
0
Il Gruppo Teatrale PianoForte coordinati da Franco Vaschetto
legge alcuni brani tratti dal Libro “Sotto un cielo stellato” di Lorenzo Tibaldo che racconta la storia di Sacco e Vanzetti.
Il 23 agosto 1927 furono giustiziati sulla sedia elettrica nel penitenziario di Charlestown (USA) Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti, due anarchici italiani di 36 e 39 anni. Il movimento anarchico in quel periodo difendeva i diritti degli operai sfruttati nelle fabbriche e lottava contro le condizioni in cui versavano gli immigrati italiani organizzando marce, proteste e scioperi, subendo molto spesso dure repressioni poliziesche. Il 5 maggio 1920 Sacco e Vanzetti vennero arrestati perché nei loro cappotti nascondevano volantini anarchici e alcune armi.
Tre giorni dopo i due vennero accusati anche di una rapina avvenuta a South Baintree, un sobborgo di Boston, poche settimane prima del loro arresto, in cui erano stati uccisi a colpi di pistola due uomini. Fu eseguito un processo, senza prove certe, solo con l’obiettivo di trovare e punire dei colpevoli. Il 23 agosto 1927 alle ore 00:19, dopo sette anni di udienze, i due uomini vennero uccisi sulla sedia elettrica.
Appuntamento presso la Casa del Quartiere Donatello in via Rostagni 23L Venerdì 21 alle ore 21.00 | Ingresso Libero