Tutto pronto per START/SToria e ARTe Saluzzo dal 22 aprile al 18 giugno a Saluzzo

0
0

START/SToria e ARTe Saluzzo – 7ma edizione, in programma dal 22 aprile al 18 giugno è una manifestazione, unica nel suo genere, che lega Antiquariato, Artigianato e Arte Contemporanea e caratterizza la primavera della città di Saluzzo, uno dei borghi più belli d’Italia, con uno straordinario susseguirsi di proposte, esperienze e iniziative capaci di valorizzare tutte le anime di un territorio vivace che si propone con una nuova identità.

Essenziale è il tema di questa edizione, il fil rouge che accompagnerà tutte le manifestazioni in programma, nato da un profondo ragionamento sul presente e su cosa ci sta accadendo, soffermandosi in particolare sulla voce della natura o sul dar voce a essa in un momento in cui l’ambiente – finalmente – è al centro dei nostri pensieri. Essenziale è la prima suggestione su cui gli ospiti selezionati presenti in mostra hanno lavorato e che corrisponde alla voce sul dizionario.

Venerdì 21 aprile 2023 alle ore 17.30 nella sede di Casa Cavassa e poi a seguire a Palazzo Monterosso inaugura la Mostra Nazionale dell’Artigianato, in programma dal 22 aprile all’1 maggio, primo appuntamento del ricco cartellone di START.

Forte di una tradizione radicata nel territorio, dal centro di Saluzzo alle terre e valli del Monviso, la manifestazione, giunta quest’anno alla sua 85ma edizione, è in continuo mutamento, capace di scoprire spazi e adattarsi ai tempi con una sempre nuova offerta di manufatti tradizionali e contemporanei.

Saranno oltre quaranta gli artigiani e le ditte che si racconteranno in questa edizione popolando con le loro migliori creazioni gli spazi aulici di Casa Cavassa, il Porticato dell’Antico Palazzo Comunale e Palazzo Saluzzo di Monterosso – l’ex Istituto d’Arte.

Nella sede di Casa Cavassa, edificio storico della città di Saluzzo, che in questo contesto sarà “la Casa dell’Artigianato”, il moderno dialoga con l’antico e offre a ogni artigiano presente alla manifestazione la possibilità di trovare uno spazio per esprimere il proprio estro artistico e vetrina di proposta al pubblico.

Palazzo Saluzzo di Monterosso, altro spazio storico dedicato dell’evento, sarà maggiormente focalizzato a essere punto di conoscenza, sede di workshop, formazione e incontri tematici.

Molti degli artigiani che partecipano a START e che hanno studiato in passato in quelle stesse aule, avranno la possibilità di rivivere gli spazi in maniera differente, in sintonia con la storia e la formazione ricevuta. Sarà questa l’ultima apertura del Palazzo a tale scopo. Al termine della manifestazione sarà infatti chiuso, ristrutturato e destinato per il futuro a nuovi utilizzi.

La Mostra Nazionale dell’Artigianato si riconferma fucina di idee e saper fare, offrendo la possibilità di acquistare gli oggetti e frequentare laboratori creativi, molti dei quali gratuiti, pensati per adulti, ragazzi e bambini con ampia scelta tra cucito, pittura, tessitura ceramica, stampa artigianale.

START è anche l’occasione per dare visibilità alla formazione professionale svolta all’interno dell’istituto penitenziario “Rodolfo Morandi” di Saluzzo con uno spazio dedicato.

Un tema caro alla manifestazione e presente in ogni sua edizione. Il modo per raccontare e descrivere un intero territorio e tutti coloro che lo abitano.

Nel solco del lavoro fatto negli ultimi anni, Start si propone di essere vetrina ma anche momento di incontro. L’Artigianato, proposto nelle sue più diverse sfaccettature, racconta il legno, il tessuto e il cuoio, la ceramica, il ferro, l’arte dell’ombrello e la liuteria, il gioiello. Al centro, la filiera e la sostenibilità.

START/off offre per questa edizione negli spazi del Quartiere l’accesso libero a due mostre, Le Storie Dentro dedicata a Pierantonio Masotti, un percorso antologico attraverso gli ultimi dieci anni delle opere dell’artista e Il Suono Essenziale, dalla preistoria all’epoca post industriale.

Start è un evento organizzato da Fondazione Amleto Bertoni e Comune di Saluzzo. La direzione artistica è affidata all’Ente strumentale del Comune di Saluzzo, che si avvale della collaborazione di Stefano Raimondi, Direttore Artistico di ArtVerona, con ESPERIENZA, Paratissima e Fondazione Garuzzo.

Collaborano alla costruzione dell’evento Fondazione CRSaluzzo, Urca, Ratatoj, Itur – MuSa, Fondazione Scuola APM, Istituti Scolastici Saluzzesi, Enti e Associazioni del territorio.

Tutte le informazioni, i dettagli sulle modalità di ingresso e il programma si trovano sul sito http://startsaluzzo.it/ e sui profili social con l’hashtag #Start23 su Facebook e Instagram @StartSaluzzo