ECCELLENZA: A San Cassiano il derby del Tartufo Albese-Alba Calcio finisce 2-3 e tiene aperto il campionato

0
4

Nella ventottesima giornata del campionato di Eccellenza Girone B il derby del Tartufo Albese-Alba Calcio si conclude 2-3. Un match su cui erano puntati i riflettori, non solo per l’importanza della partita e la questione classica, ma anche visti gli esoneri su entrambe le panchine dei due allenatori Telesca e Merlo, sostituiti rispettivamente da Rosario Lo Nano e “Chicco” Lombardi e l’addio di ben cinque giocatori tra le fila dell’Albese (Lanfranco, Orlando, Zunino, Negro e Lumello).

In campo il match sblocca subito: al sesto minuto di gioco Lautaro Barrenechea (fratello d’arte dello juventino Enzo) sfrutta un errore difensivo di Brero e sblocca il match dopo uno slalom tra la difesa avversaria infilando il pallone nell’angolino basso alla destra di Alvigini. La formazione di Lo Nano cerca subito il raddoppio e 2 minuti più tardi ci prova Dieye, ma il tuo tentativo finisce deviato in calcio d’angolo.

La partita cala di intensità e le emozioni sono poche da ambe le parti. Per attendere un altro sussulto bisogna attendere la mezz’ora, quando Gerthoux dalla sinistra mette nel mezzo dell’area avversaria un bel cross ma la palla viene mandata in calcio d’angolo.

A riaccendere il match ci pensa Cornero, che al 37’ sugli sviluppi di un corner dalla sinistra mette in gol da pochi passi firmando il raddoppio per l’Alba Calcio. Due minuti dopo è ancora Barrenechea a cercare la rete:  il classe 2002 si trova davanti ad Alvigni ma spreca venendo anticipato dall’estremo difensore avversario.

La seconda frazione di gioco inizia senza alcun cambio tra le fila delle due squadre. Dopo 5 minuti dal fischio d’inizio della ripresa Bergonzi stende in area Gerthoux che cade a terra e per il direttore di gara non ci sono dubbi: è calcio di rigore. Sul dischetto si presenta proprio il classe 2000 Gerthoux che con un destro ben angolato fa 1-2 e dimezza lo svantaggio.

Gli allenatori provano poi a cambiare le carte in tavola con alcuni cambi inserendo forze fresche. Al 63’ su un corner alla destra di Alvigni l’Alba Calcio trova il tris: nella mischia in area la spunta Erbini che con un tapin ravvicinato sigla il gol dell’1-3.

L’Albese però non demorde e all’ 80’ ottiene un altro penalty per un fallo nell’area dell’Alba Calcio. Dagli 11 metri questa volta va Amendola, Bergonzi intuisce l’angolo ma non riesce ad evitare che la palla entri così l’Albese accorcia nuovamente le distanze. Negli ultimi scampoli di partita la squadra di mister Lombardi prova ancora ad attaccare in cerca del gol del pareggio, ma non c’è più tempo e il derby termina 2-3.

La vittoria sui cugini, combinata al pareggio del Cuneo in trasferta contro il CBS, riaccende le speranze per Alba Calcio per la conquista del titolo. L’Albese invece, invischiata nella zona playout e in cerca del miglior piazzamento possibile per i playout, non riesce ad approfittare della debacle del San Domenico Savio Asti contro il Vanchiglia.

ALBESE-ALBA CALCIO 1-3

Reti: 7′ Barrenechea, 37′ Cornero, 50′ Gerthoux, 64′ Erbini, 80′ Amendola

ALBESE: Alvigni, Chelarecu, Amendola, Bortoletto, Grigore, Brero, Rossetto, Vespa, Imberti, Lopardo, Gerthoux, All.: Lombardi. D’Angela, Baralla, Bukovski, Franza, Krotovski, Lazzarin, Reverditi, War

ALBA CALCIO: Bergonzi, D’Ippolito, Arkaxhiu, Esposito, Dell’Anno, Dieye, Cornero, Cena, Erbini, Barrenechea, Sardo All: Lo Nano A disp.: Costamagna, Shtjefni, Ciccone, Nania, Bacco, Coppola, Feraru, Nastasa, Delpiano

ARBITRO: Salvatore Panariti di Torino

ASSISTENTI: Riccardo Trionfante di Torino e Filippo Vitrano di Chivasso