Vineho sceglie la Millone Serramenti per donare trasparenza ai suoi infissi

Moderne vetrate che diventano una piacevole occasione per ammirare l’unicità del luogo e non perdere, attraverso la luminosità di questo paradiso, il contatto con la natura e con i magici paesaggi patrimonio Unesco

0
2

Per questa realizzazione a Barolo nel cuore delle Langhe, Millone Serra­menti reinterpreta il tema dell’ospitalità contemporanea proponendo una soluzione in bilico tra modernità ed innovazione raffinata ed elegante.
A condurre i nostri lettori in questo concept, Carlo Millone, che segue la parte commerciale dell’azienda di famiglia, riferimento specializzato dal 1977 con sede a Moretta (via Cuneo 55; tel. 0172-94812; www.millone.com).
Un’ennesima, splendida realizzazione… Questa volta in un angolo di paradiso di questa nostra Granda…
«Esatto. In questa realizzazione, tra ampie distese di filari, le colline si fondono con gli ambienti interni in questo meraviglioso scenario, assicurando luminosità e relax a 360°. In questa location è la bellezza del territorio delle Langhe, patrimonio dell’Une­sco il vero protagonista ed il nostro compito è stato semplicemente quello di valorizzare la vista panoramica di questa struttura».

E come ci siete riusciti?
«Sfruttando ampie aperture e vetrate panoramiche. Ed in secondo luogo fidandoci della professionalità del marchio Schüco, da sempre leader del mercato grazie a soluzioni capaci di assicurare massima luminosità e panorama eccezionale. Nel caso specifico di questa realizzazione sono stati impiegati scorrevoli panoramici in alluminio Schüco ASE 67 PD e profili battenti AWS 75 SI. Nei punti strategici di questa struttura dal grande fascino, nata da una vecchia stalla ristrutturata in bioedilizia con estrema cura e attenzione ai dettagli e ai materiali scelti, per creare il perfetto equilibrio tra eleganza ed efficienza, abbiamo progettato e installato serramenti all’avanguardia, che hanno garantito la massima continuità e omogeneità delle pareti esterne. Inoltre, la soglia a filo pavimento opzionale favorisce l’integrazione tra le aree interne ed esterne. In questo caso la scelta si è rivelata davvero vincente perché permette di superare l’idea di “in” e “out”: in campagna, dove vivere la piscina è un piacere assoluto è una barriera che non può e non deve esistere. I serramenti di questa abitazione sono riusciti a coniugare con eleganza esigenze sempre più ambiziose di design e leggerezza».

L’estetica dell’edificio ha ri­chiesto anche particolare attenzione ai vetri…

«Certamente. Ci siamo affidati ai vetri Saint-Gobain, capaci di garantire isolamento e trasparenza in un’unica soluzione. L’impiego di questi vetri con lastre extra chiare ha garantito massima limpidezza e chiarezza dei colori, per poter assicurare ed esaltare appieno lo straordinario panorama che circonda la struttura. L’utilizzo di apposite pellicole acustiche ha permesso inoltre di aumentare il comfort abitativo interno, mentre l’utilizzo del trattamento selettivo sulle grandi lastre ha assicurato elevate prestazioni dal punto di vista termico».

L’esposizione del fabbricato ha richiesto anche attenzione alle schermature solari…
«Assolutamente si. Ci siamo affidati alla schermatura solare garantita dai frangisole Griesser Metalunic che, grazie alla particolare larghezza delle lamelle, ci hanno permesso di gestire la luce diurna in modo ottimale in qualsiasi situazione».

La massima cura estetica non ha in nessun modo compromesso le scelte in termini di sicurezza e design…

«Verissimo. La protezione contro indesiderati tentativi di scasso è stata assicurata da portoncini d’ingresso blindati ADS 75 SI con apertura motorizzata gestiti dalla domotica dell’edificio. Un concentrato di innovazione e tecnologia che garantisce un livello di protezione antieffrazione in classe 3, pur senza tralasciare l’aspetto estetico. Le principali caratteristiche anche in questo caso sono elevato isolamento termico, cerniere a scomparsa e rivestimenti di prestigio. Elementi che donano un ulteriore tocco di eleganza all’intero progetto».