Il Villafalletto alza la Coppa di Seconda/Terza Categoria! Con il Piazza decide Jemhri

Va ai biancorossi un'equilibrata Finale provinciale, giocata al "Pochissimo" di Fossano

0
4

Festa biancorossa al “Pochissimo”. Il Villafalletto si prende la Coppa Piemonte provinciale di Seconda e Terza Categoria battendo, nel finale della Finale, il Piazza al termine di un match sostanzialmente equilibrato e che, forse, avrebbe “meritato” i supplementari: premiata la maggior incisività offensiva della compagine di mister Ronga che conquista un trofeo storico per la società saluzzese, arrivando così con il morale a mille alla fase decisiva del campionato e della corsa per un posto nei playoff. Rammarico per i monregalesi di Barberis, cresciuti nel corso dell’incontro, sempre decisi e convinti nel provare a giocare palla a terra partendo da dietro, e puniti a ridosso del 90′.

Bella cornice di pubblico a Fossano, con un pubblico numeroso e rumoroso a sostenere le due squadre, entrambe protagoniste nel Girone G di Seconda. Piazza che si presenta con il 4-2-3-1: punta centrale Cavallo, alle sue spalle Mandaglio, De Carolis e Danna; stesso modulo per il Villafalletto con il 4-2-3-1, davanti Jemhri, supportato da Mostayd, Arrò e Ruscello.

La prima occasione è biancorossa: Jemhri lanciato in profondità, forse in fuorigioco, conclude sull’uscita del portiere che riesce a respingere; passano 4′ e ci prova Arrò dal limite dopo una bella azione su recupero palla: blocca Ferrero.

Il Piazza risponde al 19′: bella azione personale di Mandaglio che taglia bene il campo, tiro centrale, blocca Fornaro. Al 26′ palla persa in uscita dalla formazione di Barberis, Arrò penetra centralmente ma perde l’attimo per il tiro, la difesa si salva in corner. Dopo una prima mezz’ora sottotono, Martini e compagni iniziano a prendere quota: proprio al 30′ tiro a giro improvviso di De Carolis da limite che termine fuori di un soffio a portiere immobile. 1′ dopo, contropiede monregalese con Danna che si accentra da sinistra ma apre troppo la conclusione.

Il Villa, comunque, c’è, grazie alla qualità dei suoi giocatori offensivi: al 37′ Arrò dal limite, sfera fuori di poco. Si torna negli spogliatoi sullo 0-0. Al 59′ contropiede saluzzese: Arrò converge da destra e cerca l’incrocio opposto, palla alta. Inizia così la serie di cambi con il match che resta vivo: al 67′ Jemhri conquista palla sul fondo, a destra, e calcia da posizione defilata, la conclusione è velenosa, Ferrero si oppone in qualche modo; sul ribaltamento di fronte, Mandaglio chiude il contropiede con un tiro centrale.

I nuovi entrati danno nuova linfa al Piazza: al 73′ azione insistita con Mfuka che mette in mezzo un pallone invitante, Muca a centroarea lo gira di prima intenzione, mandando di poco alto. La gara resta in equilibrio e sembra destinato ai supplementari, ma così non è: al minuto 87 Mostayd verticalizza per Jemhri che scatta sul filo del fuorigioco (rivedendo le immagini, molto probabilmente in offside), scarta il portiere e fa 0-1. C’è troppo poco tempo, nonostante i tentativi monregalesi, per pareggiare: finisce così, con capitan Biamonte che può alzare al cielo di Fossano la Coppa.

FINALE COPPA PIEMONTE SECONDA/TERZA CATEGORIA

PIAZZA-VILLAFALLETTO 0-1

RETE: 87′ Jemhri (V)

PIAZZA (4-2-3-1): Ferrero 6, Candela 6, Gonella 6, Martini 6, Tomatis 6, Pettiti 6 (90′ Benzo), Mandaglio 6.5, Camara 6 (66′ Camara 5.5), Cavallo 5.5 (60′ Muca 6), De Carolis 6.5, Danna 5.5 (60′ Mfuka 6). A disp. Gallo, Traxino, Rossi Fe., Maia, Rossi Fr., Pala. All. Barberis 6.

VILLAFALLETTO (4-2-3-1): Fornaro 6.5, Bertaina 6, Tomatis 6 (88′ Caldera), Biamonte 6.5, Lamberti 6, Campagno 6, Mostayd 6.5 (93′ Isaia), Lupinacci 6 (88′ Resta), Jemhri 6.5, Arrò 6.5 (90′ Vichi), Ruscello 6 (80′ Alladio). A disp. Brignone, Brunetto, Daniele, Pidutti. All. Ronga 6.5.

ARBITRO: Vernassa di Bra 5.5.

AMMONITI: Pettiti, Ferrero (P), Biamonte, Lupinacci, Vichi (V)