Bra piange la morte dell’attore Azio Citi

0
1

Cordoglio a Bra per la dipartita dell’attore Azio Citi, nato il 21 marzo 1949 a Sommariva Perno. Con Carlin Petrini contribuì a fondare Slow Food e portò avanti tante iniziative.

Lo ricorda con commozione, sulle pagine di facebbok anche Bruna Sibille: “Cerco di interpretare il dolore profondo di migliaia di persone, braidesi che conosco e gente di tutta Italia che magari non conosco, comunicando la scomparsa dell’amico Azio Citi. Come si può riassumere in poche parole una vita intensa trascorsa in buona parte con lui e con tantissimi altri, vivendo momenti meravigliosi e momenti tristi? Non è possibile, un ricordo frutto di riflessione ci sarà nei prossimi giorni e lo faranno altri meglio di me. Qui mi limito ad una considerazione non semplice: egli che ha avuto in dote dalla sorte una difficoltà enorme come quella che ha accompagnato la sua vita, ha saputo nonostante tutto, con una enorme forza di carattere, trasformare questa difficoltà in mille gioie donate a tutti noi. Con una sensibilità che si è a mano a mano trasformata in autentica produzione artistica”.

Personaggio apprezzato, iniziò la tradizione radiofonica il 17 giugno 1975 con Radio Onde Rosse. Carlo Petrini, che avrebbe poi fondato Slow Food e gli amici Azio Citi, Domenico Chiesa e Giovanni Ravinale, comprarono una radio-baracchino al mercato di Livorno e in piazza XX settembre a Bra cominciarono a trasmettere. Fu la quarta radio libera ad entare in funzione in Italia e fu anche tra le prine a non puntare solo sulla musica, ma ad avere un impegno politico e solciale, dando vita alla controinformazione.