La città di Racconigi ospita il Lions Day

0
1

Sabato 15 e domenica 16 aprile Racconigi ospiterà il raduno dei Lions Club del Piemonte sud occidentale e della Liguria di ponente (distretto 108 la3).

Il Lions Day è un momento d’incontro tra i club e i cittadini con l’obiettivo di informare la comunità sui principi e sulle attività dell’associazione, con una serie di iniziative organizzate dai vari Club italiani su tutto il territorio.

All’incontro di Racconigi saranno presenti: Luca Redigolo, presidente del Lions Club cittadino, Vincenzo Inglese, presidente del Comitato Organizzatore, Luciana Grinfone, Lions Guida e socia onoraria del Lions Club di Racconigi, Claudio Sabattini, governatore del distretto 108Ia3, Rinangela Castagno, presidente II Circoscrizione Zona B, Valerio Oderda sindaco di Racconigi e socio del Lions Club racconigese, Roberto Fresia, rappresentante alla Fao e Leader di Gruppo dell’Area F e Alberto Osenda, presidente della Banca Territori del Monviso, che ha deciso di sostenere questo importante appuntamento in qualità di main sponsor a riprova della vicinanza alle comunità delle zone in cui opera.

Con grande orgoglio mi trovo a ricevere gli amici Lions per questo importante evento che si svolgerà nella mia città. Essere Lions e contemporaneamente sindaco di Racconigi mi rende estremamente orgoglioso –commenta il sindaco di Racconigi Valerio Oderda- I codici dell’etica lionistica sono fortemente impressi nello spirito di ciascun Lions e io, come uomo, amministratore e politico, ho sempre cercato e sempre cercherò di applicare questi valori all’interno di quella che è la mia quotidianità”.

I Lions presenti all’incontro avranno la possibilità di visitare la città di Racconigi, il Castello reale, la mostra fotografica “La mia Racconigi “, la Pinacoteca Civica Levis Sismonda, il Museo della Seta e le numerose chiese presenti sul territorio, che per l’occasione saranno aperte a tutti.

Nella serata di sabato 15 aprile è previsto anche un concerto della Corale Polifonica “Le Verne” di Racconigi e una cena a Tenuta Berroni.

Domenica 16 aprile invece il Palazzetto dello Sport di via Principessa Mafalda ospiterà l’incontro lionistico, con la presentazione dei nuovi soci con i loro padrini, la consegna dei diplomi Lions Guida certificati e la consegna dei riconoscimenti Excellence ai Club.

Nel corso della mattinata sarà possibile effettuare screening gratuiti del glaucoma e del diabete in piazza Vittorio Emanuele II, assistere a un’esposizione di auto d’epoca in piazza Carlo Alberto, visitare lo storico Asilo Infantile Ribotta e il Distaccamento dei Vigili del Fuoco Volontari. Previsti anche giochi per i più piccoli nel centro storico.

Durante il weekend verranno presentate alcune delle attività che i Lions Club hanno portato avanti nel corso degli anni: il servizio di cani guida, che ha addestrato 2.250 cani assegnati gratuitamente ad altrettanti non vedenti, la Banca degli occhi Melvin Jones, che ha il compito di diffondere la cultura della donazione dei tessuti corneali e organizza, tramite il proprio laboratorio, le attività di prelievo, raccolta, valutazione e distribuzione gratuita, e la raccolta di occhiali usati.