Home Articoli Rivista Idea Tutti giù in discesa con i valori di Kinder «Crescita e gioia»

Tutti giù in discesa con i valori di Kinder «Crescita e gioia»

Oltre 2mila bambini si sono divertiti a Cortina con il progetto sostenuto dalla Ferrero

0
1

Da giovedì 23 a sabato 25 marzo la rinomata località di Cortina, palcoscenico internazionale della Coppa del Mondo proiettata verso i Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina 2026, è stata la sede della Finale Nazionale del 45esi­mo Giovanissimi Kin­der Joy of Moving-Trofeo Silver Care, il più importante festival sportivo della neve dedicato ai piccoli sciatori tra i 9 e i 12 anni. L’evento, patrocinato da Amsi (Associazione Mae­stri Sci Italiani), in collaborazione con Kinder, ha visto protagonisti oltre 2mila bambini che, in tre giorni all’insegna di aggregazione, entusiasmo e condivisione, hanno indossato i pettorali per partecipare a gare di sci alpino, sci nordico e snowboard. Oltre a queste “classiche” prove, per aumentare il livello di coinvolgimento e divertimento, l’Amsi ha organizzato la seconda edizione dello “Speed Track Challenge-Trofeo Kinder Joy of Mo­ving”, contest in cui a farla da padrona è stata la velocità. Pro­­posta quest’anno anche l’in­teressante novità del­l’“Ea7 Emporio Armani-Gran Parallelo Giovanissimi”: una sfida di parallelo a eliminazione diretta che ha visto nella sua fase finale la partecipazione di 24 concorrenti. Al termine di tutte le gare, prima della cerimonia di chiusura, i ragazzi hanno assistito allo spettacolo teatrale “Clean­Up”, storia che ha trasmesso messaggi legati alla salvaguardia dell’ambiente attraverso il gioco e il coinvolgimento diretto degli spettatori.
La tre giorni di Cortina, come sottolineato dall’Amsi, che 45 anni fa ebbe la straordinaria intuizione di “inventare” un circuito di gare per gli allievi della Scuola Italiana Sci, si è rivelata un’importante occasione per educare i più piccoli ai valori dello sport maggiormente rilevanti, co­me impegno, amicizia e ri­spetto, senza nascondere il sogno di poter emergere come alcuni atleti divenuti campioni dello sci azzurro che nelle varie edizioni sono partiti proprio da questi cancelletti di partenza. Un esempio sono Kristian Ghedina e Max Blardone, ambassador di questa edizione dell’evento, icone degli sport invernali che nel corso dell’intera manifestazione hanno sostenuto tutti i piccoli durante le competizioni prima di gratificare i vincitori nelle successive premiazioni. La grande macchina organizzativa ha coinvolto tutte le Scuole di Sci della località, dall’Azzurra Cortina – guidata da Walter Girardi, presidente Amsi Veneto – alla Scuola Sci Cortina, passando per Scuola Sci Happy Ski, Scuola Sci Be-Free, Scuola Sci e Snowboard Cristallo, Scuola Sci Snow­dreamers, Scuola Sci M’Over e Scuola Sci Fondo Cortina. Fondamentale l’impegno del Comune di Cortina, che ha messo a disposizione spazi e servizi, con il supporto di: CortinaBanca, La Coope­rativa di Cortina, Fondazione Cortina e impianti Ispa.
Il prestigio dell’evento è stato dato anche da rilevanti part­ner come Kinder Joy of Moving e Silver Care, abbinati ad Ea7 Emporio Armani, Level Gloves, Spm, Jaam, Uvex, Gabel e Trentino.
Title sponsor è stato Ferrero, all’interno del progetto di re­sponsabilità sociale del Grup­po che promuove Kin­der Joy of moving, con obiettivi ben precisi che puntano in prima linea all’educazione allo sport, vissuto innanzitutto come gioia e divertimento, in linea con lo spirito e la mission che da sempre caratterizzano il GranPremio Giovanissimi.