Domani la musica vocale del Rinascimento risuonerà in San Francesco a Cuneo

0
1

Domani, domenica 5 marzo, alle 19.45, presso il Complesso Monumentale di San Francesco di Cuneo, si terrà il concerto di musica vocale del Rinascimento veneziano, dal titolo “Mirabile Mysterium”, curato dal Conservatorio Ghedini di Cuneo.

L’iniziativa fa parte delle attività collaterali del progetto espositivo “I colori della fede a Venezia: Tiziano, Tintoretto, Veronese”, promosso da Fondazione CRC e Intesa Sanpaolo. Prenotazione obbligatoria su www.fondazionecrc.it, posti limitati.

Il concerto di musica rinascimentale curato dal conservatorio Ghedini proporrà l’esecuzione dal vivo di musiche vocali di autori attivi in ambito veneziano nel Rinascimento, tra cui il fondatore della scuola Veneziana Adrian Willaert, di cui sarà eseguito il brano che dà il titolo al concerto, Andrea Gabrieli e Claudio Monteverdi: in particolare, a ciascuno dei temi delle cinque tele esposte, Annunciazione, Battesimo di Cristo, Ultima Cena, Crocifissione e Resurrezione, verrà dedicata una sezione del concerto, che si aprirà tuttavia con alcuni brani di tematica profana.

La mostra è stata prorogata fino a lunedì 10 aprile ed è aperta dal martedì al venerdì dalle 15.30 alle 19.30 e il sabato e la domenica dalle 10 alle 19.30. Nei giorni di Pasqua e Pasquetta è previsto l’orario continuato. L’ingresso è gratuito, i possessori del biglietto di ingresso alla mostra avranno diritto ad accedere con tariffa ridotta alle Gallerie d’Italia di Milano, Napoli, Torino e Vicenza, fino al 30 giugno 2023. Le visite guidate, su prenotazione dal sito www.fondazionecrc.it, sono previste il sabato e la domenica alle ore 15.30.