La LPM Pallavolo Mondovì e le scuole superiori della città insieme per “Che campioni in campo 2023” (FOTO E VIDEO)

0
5
lpm pallavolo mondovì

È la classe 3^A, indirizzo Scienze Applicate, dell’ISS Cigna, la vincitrice dell’edizione 2023 di “Che Campioni in campo”, disputatasi questa mattina al Palamanera di Mondovì. La manifestazione ha visto fronteggiarsi 12 classi degli istituti superiori cittadini, qualificatesi dopo tornei interni, che le atlete della LPM Bam Mondovì hanno rafforzato nel ruolo di libero. La classe vincitrice ha potuto contare sulla verve della “Pumina” Alessia Populini.

Grandi la partecipazione e il coinvolgimento di tutte le classi, che hanno dato vita a sfide combattute ed intense. Dopo quattro gironi da tre squadre si è arrivati alle semifinali e alla finale, il tutto disputato sotto l’attenta supervisione dei docenti di scienze motorie delle scuole, che hanno organizzato e coordinato l’evento in collaborazione con la LPM Pallavolo Mondovì e il Panathlon Club cittadino.

Grande anche il divertimento per le atlete della LPM Bam Mondovì, che hanno subito legato con i nuovi e giovanissimi compagni e compagne di squadra, in una mattinata in cui il risultato sportivo è passato in secondo piano. Tutte le atlete sono state prodighe di consigli, incitamento e divertimento, con tante foto ricordo scattate e subito rilanciate sui social personali.

La mattinata è anche stata uno spunto di riflessione sul ruolo nello sport nell”educazione, come spiega bene Alberto Bonelli, uno dei docenti che ha organizzato la mattinata:

Le classi hanno giocato le gare con le magliette preparate per l’edizione 2020 di “Che campioni in campo”, poi non disputata per l’esplosione della pandemia. È stato dunque anche un modo sentito per riflettere su come un evento del genere, semplice nella sua essenza, sia un qualcosa di straordinario per i ragazzi, forse una delle fasce che ha patito di più negli ultimi anni.

LA FOTOGALLERY