Colle della Maddalena-Larche: lavori in territorio francese

0
0
Mezzo pesante in transito sul Colle della Maddalena

Nella mattinata odierna si è svolto l’incontro, presieduto dal prefetto Fabrizia Triolo, con la partecipazione dei rappresentati delle FF OO, dell’Amministrazione Provinciale, dell’Unione Montana Valle Stura, dell’Anas e degli esponenti delle Associazioni provinciali di categoria degli autotrasportatori.

Nel corso della riunione sono stati presentati i lavori che interesseranno, nella città di Barcelonnette, la strada dipartimentale RD900 di collegamento, lato Francia al valico internazionale del Colle della Maddalena/Larche.

A tal riguardo, la Sotto Prefettura di Barcelonnette ha comunicato il piano delle opere per gli anni 2023-2025 e che comporteranno limitazioni e periodi di interdizione della circolazione, segnatamente del traffico pesante.

Durante l’incontro, cui hanno preso parte anche i rappresentanti della Sotto Prefettura francese e del Dipartimento delle Alpi di Alta Provenza – Gestore della strada – sono state comunicate le tempistiche dei lavori al momento già affidati e le previsioni per i successivi.

Nell’immediato è stato preannunciato che, ha Barcelonnette, nel periodo 17 aprile – 6 giugno circa, i lavori previsti comporteranno la totale chiusura ai mezzi pesanti superiori a 26 tonnellate per detto periodo, mentre gli altri veicoli saranno deviati su itinerari alternativi segnalati.

Ulteriori chiusure sono previste a settembre-ottobre 2023 e comporteranno il blocco della circolazione pesante, superiore a 26 tonnellate, per 16 notti, dalle 22 alle 6 dal lunedì al giovedì, con inizio indicativamente a partire dal secondo fine settimana di settembre.

Per quanto attiene i successivi interventi 2024-2025 è stato concordato che, non appena saranno appaltati e saranno definiti i periodi lavorativi, ne verrà data opportuna preventiva informazione per gli utenti.