Volley B/M – Seconda trasferta consecutiva per la Mercatò Alba: a Chieri per bissare il successo dell’andata

0
3
Mercatò Alba
Credits: Pallavolo Alba

Dopo la combattuta ma sfortunata gara di sette giorni fa a Novi Ligure, torna in campo la Mercatò Alba, sempre in trasferta. I ragazzi di coach Pezzoli saranno infatti impegnati sull’insidioso campo della Fenera Chieri 76, formazione che occupa al momento il penultimo posto in classifica, seppure a contatto con chi la precede.

Con quattro formazioni che retrocederanno in Serie C, i chieresi sono a -4 dalla salvezza ed hanno dunque un bisogno disperato di punti. Per di più il 2023 dei padroni di casa è iniziato bene, con una sconfitta per 3-0 ma parziali giocati alla pari con la capolista Negrini/CTE Acqui, un 3-0 sulla stessa AS Novi che ha fermato Alba ed un punto strappato nell’ultima giornata sul campo della PVL Cerealterra Ciriè.

Il sestetto di coach Pezzoli (ancora squalificato) può vantare un margine di sicurezza sulla zona retrocessione (8 punti), ma una vittoria anche in questo turno chiuderebbe probabilmente ogni discorso. All’andata gli albesi si imposero al PalaLanghe con il punteggio di 3-1, aiutata dai 20 punti di Borgogno e dai 18 di Bosio.

La sconfitta di Novi Ligure ha nuovamente messo in luce il carattere della Mercatò Alba, capace di recuperare uno svantaggio di due set, tra cui uno perso addirittura 37-35. Dall’altra parte, però, si nota come ogni tanto qualche passo falso succeda ancora, nonostante una rosa che per larghi tratti possa valere più dell’attuale metà classifica.

La capolista Negrini/CTE Acqui sarà impegnata in questo turno nel più classico dei testacoda, contro la FAS Albisola ultima. Impegni più ostici, invece, per le due inseguitrici, con Alto Canavese impegnato nella trasferta contro il CUS Genova e la formazione piacentina della Canottieri Ongina che ospiterà la mina vagante Sant’Anna Tomcar.

SERIE B MASCHILE – GIORNATA 16 (18/2)

Negrini/CTE Acqui – FAS Albisola
Fenera Chieri 76 – Mercatò Alba
Canottieri Ongina – Sant’Anna Tomcar
CUS Genova – Alto Canavese
Volley Parella Torino – PVL Cerealterra Ciriè
NPSG La Spezia – AS Novi
Zephyr Mulattieri Spezia – Colombo Volley Genova

SERIE B MASCHILE – CLASSIFICA

Negrini/CTE Acqui 37
Alto Canavese 36
Canottieri Ongina 35
PVL Cerealterra Ciriè 32
Volley Parella Torino 25
NPSG La Spezia 25
Mercatò Alba 24
Sant’Anna Tomcar 20
CUS Genova 17
Zephyr Mulattieri Spezia 16
AS Novi 15
Colombo Volley Genova 15
Fenera Chieri 76 12
FAS Albisola 6