Venerdì 24 e sabato 25 febbraio inizia al Cinema Teatro Magda Olivero di Saluzzo la stagione di teatro amatoriale organizzata da Ratatoj Aps in collaborazione con il Comune di Saluzzo e la Compagnia Primo Atto. Ad inaugurare la stagione sarà lo spettacolo musicale “Carlo Martello e altre storie. Omaggio a Fabrizio De André” della Compagnia Teatro Prosa Saluzzo.

Uno spettacolo che gravita tra parti recitate, che narrano la vita e le canzoni del celebre cantautore genovese, e i suoi brani suonati dal vivo da un gruppo di musicisti d’eccezione. La figura di Fabrizio De André ha segnato la canzone d’autore a partire dagli anni Sessanta, con la sua cifra personalissima fatta di malinconia, impegno, capacità di cogliere gli aspetti insieme più nobili e più bassi dell’agire umano. Nei suoi testi si rincorrono banditi, giudici, fanciulle tenere e prostitute navigate, poeti e assassini, sullo sfondo ora di un Medioevo fantastico, ora di una Genova colta nella sua “miseria e nobiltà”.

Lo spettacolo “Carlo Martello e altre storie. Omaggio a Fabrizio De André” vuole proporre un incontro con la musica e la personalità di questo autore, che ha saputo cogliere con lucidità struggente quanto la vita sia una continua alternanza di comico e tragico, con capacità di comprendere e senza mai giudicare.

Il testo di Luisa Donalisio sarà interpretato da Giulia Basso, Giorgio Berardo, Luca Bertero, Raniero Cane, Davide Mogna, Donatella Percoco, Lorenzo Rebufatti, Matteo Sanmartino, con le voci di Marco Calegher, Giorgio Berardo, Luca Bertero e i musicisti Davide Balangero (sax soprano e arrangiamenti), Jacopo Banchio (sax tenore), Marco Calegher (tastiere e voce), Eduardo Cosentino (tromba), Bartolo Costamagna (chitarra e percussioni), Enrico Piccato (batteria), Maurizio Ribotta (chitarre), Paolo Rosso (basso e contrabbasso), Matteo Sanmartino (basso).

Il costo del biglietto è di 10 euro, ridotto a 7 euro (minori di 16 anni e disabili). Parte del ricavato della serata sarà devoluto all’associazione L’Airone di Manta, a sostegno delle attività rivolte ai ragazzi autistici. Informazioni e prevendite presso la Cartoleria Paper-A (Piazza Garibaldi 10, Saluzzo) o su Whatsapp al numero 0175 43033.

La stagione proseguirà venerdì 17 marzo alle 21 “Bataclan” della Compagnia teatrale Primoatto, uno spettacolo di Corrado Vallerotti dedicato alle vittime degli attentati di Parigi del 13 novembre 2015. A seguire venerdì 21 aprile la compagnia del Teatro del Marchesato porterà in scena “Noi quattro”, una pièce scritta da Anna Maria Falloppa e Valerio Dell’Anna e ispirata a “Quattro vite per un ideale” di Patrizia Frusso e Gianni Neberti. Sabato 13 maggio la Compagnia teatrale Pappagalli in Trappola, con la regia di Ludovica Aprile, interpreterà “J & J”, tratto da “Jack e Jill”. A concludere la Compagnia Le Cercle Rouge, sabato 27 maggio, si esibirà ne “Il viandante” di William Butler Yeats, con l’adattamento teatrale di Laura Chiotasso e la regia di Costantino Sarnelli. Maggiori informazioni al numero 351 9038507 (telefono e Whatsapp) o sul sito www.cinemateatromagdaolivero.it