«Al fianco di aziende e famiglie per l’efficientamento energetico»

Nibo è una realtà capace di progettare un futuro sostenibile, attento al risparmio

0
1

“Se non cambiamo, non cresciamo. Se non cresciamo, non viviamo davvero”, diceva lo scrittore Anatole France. Verità per Nibo e il suo team di collaboratori che da oltre dieci anni si confermano esperti e professionali consulenti energetici.
La Rivista IDEA ha incontrato il presidente di Nibo, Fabio Abbiati nella sede di Alba in corso
Langhe 102 (tel. 0173-063132; [email protected]).

«I consumi di energia rappresentano un problema sempre più consistente per le piccole e medie imprese, ma anche per le grandi aziende, che incorrono in costi variabili molto ingenti. A ciò si aggiunga il fatto che queste organizzazioni troppo spesso non utilizzano fonti di energia compatibili con uno sviluppo sostenibile, un argomento che sta assumendo una priorità elevata, come ben testimoniano questi ultimi anni. Un efficace modo per risparmiare e per adeguare la propria im­presa a degli standard di consumo di energia, a migliorare l’efficienza energetica e ad adottare soluzioni innovative per essere sempre al passo con la normativa vigente, è quello di servirsi della nostra pluriennale esperienza nel settore. Ecco perché Nibo, azienda commerciale che si occupa a 360 gradi di efficientamento energetico costruita con solidità, spirito di innovazione e continuo aggiornamento rappresenta il partner ideale per le aziende, ma anche per i privati e famiglie che necessitano di una consulenza concreta».

Come?
«Per noi le parole chiave rimangono risparmio e sostenibilità energetica. E lo facciamo attraverso il fotovoltaico (installazione, gestione e manutenzione); i climatizzatori; il riscaldamento in genere, non solo caldaie ma anche pompe di calore o sistemi ibridi multienergie; depurazione dell’aria e impiantistica in generale. E poi, fiore all’occhiello di Nibo rimane il reparto interno Nibo Engineering ad Asti, composto di architetti e ben 8 ingegneri termici ed elettrici, coordinati dall’amministratore, l’ingegnere Marco Fraquelli».

Siete radicati anche per merito di una solida rete commerciale, vero Matteo Modica e Angelo Ferraro? Voi vi occupate di due aree commerciali divise: l’industria e il mondo Operations & Main­tenance dell’impiantistica fotovoltaica…
«Assolutamente sì. Ma non solo: controlliamo tutta la filiera con la professionalità di poter interfacciarci con il cliente come interlocutori del “chiavi in mano”, offrendo dunque una consulenza che permetta il rilievo, l’analisi della struttura, l’analisi della bolletta: fasi indispensabili ad un efficientamento energetico professionale e duraturo nel tempo».

A ciò si aggiungono però anche necessari aspetti di consulenza tecnica…
«Esatto», prosegue Abbiati. «Ad occuparsi di questo settore è Emanuel Manca, capotecnico che dirige una squadra composta da otto professionisti in grado di garantire interventi tempestivi e di grande professionalità».

A rendere Nibo interessante sono anche i suoi numeri… È vero, vicedirettore generale Giorgio De Marchi?
«Eh beh, indubbiamente ormai le cifre caratterizzano le necessità di questo mercato. Nibo in questi anni è cresciuta: oggi siamo oltre trenta addetti e tra i progetti c’è, entro l’estate il trasferimento nel nuovo headquarters di San Damiano d’Asti. Il nostro core business resta la gestione degli impianti solari. Siamo specializzati nel controllo, nell’ottimizzazione e nella manutenzione al fine di garantire la massima resa dell’impianto, grazie all’u­tilizzo di soluzioni innovative che stabiliscono la performance. L’ac­quisizione di nuove competenze tecniche e il miglioramento continuo dei nostri standard tecnologici sono i nostri obiettivi primari: ogni giorno ci impegniamo a fornire ai nostri clienti soluzioni diversificate, così come ad aggiornare le conoscenze degli installatori come elettricisti e idraulici che operano direttamente in cantiere e necessitano di una serie di servizi ad hoc che vanno dalla progettazione alla gestione dei progetti di contract».

Numeri anche per lei, Jessica Rinaudo, responsabile amministrativo….
«Beh, io vivo nei numeri, e vederli crescere nel tempo, grazie a costanza, dedizione e professionalità è davvero gratificante per tutto il Gruppo Nibo».