Home Idea Sport Sport top 3 Volley B2/F: che derby! L’Alba Volley vince 3-2 contro Cuneo

Volley B2/F: che derby! L’Alba Volley vince 3-2 contro Cuneo

0
3

L'esultanza delle albesi

Che sarebbe stata una partita combattuta lo si poteva presupporre fin dai giorni precedenti: le due squadre distaccate da un solo punto in classifica e per di più in un derby ponevano le premesse per un match dalle forti emozioni e così è stato.

Questo risultato acquista un valore ancora più grande dal momento che il team Egea in settimana ha dovuto far i conti con l’infermeria. Oltre all’ormai protratta assenza di capitan Demichelis si è aggiunta l’indisponibilità di Naddeo e Lori e un’Alessandria a metà servizio. “Complimenti davvero a tutte le atlete albesi che oggi più che mai son subentrate a match in corso dando un grande supporto tecnico e caratteriale” sottolineano dallo staff albese.

Angelini concreta, Lazzarin e Bolognesi molto presenti in battuta e difesa han portato energia e aggressività all’interno del match creando situazioni importanti in vista della vittoria finale. Esordio vincente, inoltre, in qualità di primo allenatore anche per il tecnico Andrea Viola chiamato a sostituire coach Boschini in seguito alla squalifica di una giornata. Il successo di questa prima giornata del girone di ritorno porta Alba a scalare una posizione in classifica, quarto posto odierno per il team Egea.

Come ogni partita in casa il fine gara è stata l’occasione per omaggiare uno degli sponsor locali, Alba Ufficio, con la sciarpa biancoblù in cui sono state apposte le firme delle atlete della prima squadra.

SESTETTI
EGEA in campo con Iani al palleggio, Tommasin in posto 2, Cattaneo e Alessandria laterali, Marsengo e Barroero al centro e Mandrile libero.
Cuneo Granda Volley risponde con Cerutti e Battistino sulla diagonale palleggiatore-opposto, Montabone e Filippini in banda, le centrali Basso e Ulligini e libero Cassini.

1° SET
Grande equilibrio in partenza, l’attacco e il muro di casa sembrano funzionare fin dalle prime giocate. Primo allungo nella metà campo di Alba che si conquista il triplo vantaggio con un errore avversario, il muro nell’uno contro uno di Marsengo e un bell’ace dell’opposta Tommasin(14-11). Gap subito assottigliato dalle avversarie che, al rientro dal time out, vengono agevolate da alcune disattenzioni nel campo albese fino a trovare il +1, 15-16.

La palleggiatrice Iani trova in Cattaneo e Tommasin due bracci caldi e belle giocate in fase offensiva, sarà poi un altro ace dell’opposta di casa a portare il team verso la vittoria del set, 23-20. Time out Cuneo.
Alessandria sigla il 24 ma non bastano due attacchi del centrale avversario per intimorire Cattaneo ( gran prestazione per lei questa sera) a mettere a terra la palla del set.
Alba 1 – Cuneo 0.

2° SET
Secondo set un pò “da dimenticare” per L’Alba Volley. Nonostante il parziale non esorbitante Alba si troverà fin da subito ad inseguire senza dar mai la sensazione di riuscire a invertire l’andamento del set.
4-8, 7-13, 9-17, Marsengo con tre attacchi e un muro prova a tener vive le speranze biancoblu ma Cuneo sembra aver trovato la chiave del proprio gioco e con Montabone e Basso in attacco (3 punti a testa nel finale del set) chiudono il set 25 a 19.

3°SET
Terzo set che comincia sulla falsariga di quello precedente, qualche errore gratuito e attacchi efficaci delle giovani cuneesi consentono alle avversarie di mantenere il +6 ( e due tempi tecnici utilizzati) fino a metà parziale. La prima reazione si vede sul 17-10 dove un parziale di 4 punti riavvicina il punteggio. Alba sembra crederci e con Cattaneo ispirata in attacco e in battuta si porta a -2. Angelini (subentrata a Tommasin) e Marsengo trovano la parità. 20-20.

Chiude Marsengo in primo tempo lo scambio lungo che ha regalato applausi ad entrambi i roster (22-23). È ancora il centrale piemontese a portare le sue compagne per la prima volta in vantaggio nel set 24-23, costringendo il tecnico della Granda a chiamare time out.

Finale con Cuneo che non si spaventa e si porta avanti per chiudere il set, non riuscirà al primo tentativo dove Marsengo non demorde e continua a trascinare le padrone di casa ma al secondo Alba commette un errore regalando il set alle avversarie. Non riesce la grande rimonta al team Egea, 25-27, Cuneo in vantaggio 2 set a 1.

4° SET
Alba sembra rientrare in campo con il giusto piglio, Angelini in campo fin da subito non si fa pregare in fase offensiva e trova spunti importanti. Un ottimo turno in battuta di Montabone riporta la parità, 4-4.

Il set proseguirà punto a punto per gran parte del parziale, Cuneo mette la testa avanti con due ace consecutivi del centrale Basso sul 17 a 15. Time out Egea.

Al rientro in campo saranno gli errori in entambi i campi a contraddistinguere il set. Dal 19 pari sarà la capitana Barroero con un muro e due attacchi consecutivi a mettere in mostra tutta la sua esperienza e trascinare la squadra, non bastano i due time out al coach di Cuneo per interrompere la scia positiva delle langarole che affidano a Cattaneo la palla del 25 a 21.
Tie break sia.

5°SET
Un quinto set da cardiopalma sarà quello a cui dovranno assistere i tanti tifosi accorsi a sostenere le ragazze. Momenti di tensione accostati a situazioni adrenaliniche porteranno le due squadre a lottare su ogni pallone con scambi anche molto combattuti.
Barroero a muro apre il set, il centrale avversario Basso incanala punti per le proprie compagne. Cuneo mantiene il +2 fino al 6 pari. Si va al cambio campo sull’8 a 7 per Alba con un attacco punto di Cattaneo. Il lungo scambio del +2 è contraddistinto da grandi difese.

Arriva nuovamente la parità sul 10 a 10. Due errori consentono il +2 a Cuneo e coach Viola interrompe il gioco. Barroero non ci sta e dopo il punto del 12 a 13 offre in battuta a Marsengo un rigore che mette a segno con cattiveria. Parità. Time out Cuneo e primo tempo cuneese che segna il quattordicesimo punto. Alba risponde nello stesso modo, time out e attacco di Marsengo. Lazzarin entra in campo per la battuta, Marsengo sotto rete segna il primo match ball e Alba chiude alla prima occasione. 17 a 15, grandi sorrisi, entusiasmo e iniziano i festeggiamenti.

Egea l’Alba Volley – Cuneo Granda Volley 3- 2 ( 25- 22/ 19-25 / 25-27/ 25-21/ 16-14)
Egea L’Alba Volley: Naddeo ne, Angelini 5, Cattaneo 17, Barroero 12, Marsengo 17, Alessandria 8, Lazzarin, Tommasin 8, Mandrile (L), Bolognesi, Iani 1.

Cuneo Granda Volley: Cassini (L), Romani (L2), Testa 1, Brutti ne, Boufandar ne, Thior ne, Montabone 21, Battistino 17, Filippini 11, Basso 17, Ulligini 4, Viglietti ne, Cerutti,Binda ne.

Prossimo appuntamento il team Egea sarà impegnato in un match molto impegnativo a Pavia sabato 11 febbraio alle ore 20,30 contro le prime della classe Universo In Volley. Per chi non riuscisse a venire a supportare la squadra ci sarà la possibilità di seguire la partita in diretta sulla pagina facebook de L’Alba Volley. Cuneo, invece, ospiterà Rivarolo (ore 20).

ID