Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Eventi Incontro con polo Maggioni alla Libreria La Torre

Incontro con polo Maggioni alla Libreria La Torre

0
0

Domenica 12 febbraio 2023 alle ore 17 presso la Libreria La Torre (Via Vittorio Emanuele II 19/g, Alba – tel. 0173 33658) verrà presentato il libro “La calda estate del Commissario Casablanca” di Paolo Maggioni, Ed. SEM 2022.

L’autore dialogherà con Nicola Conti.

L’AUTORE

Paolo Maggioni (1982) è milanese e interista. Giornalista alla Rai, è inviato di Rai News 24 e Forrest (Rai – Radio 1). Ha lavorato come conduttore e autore di Caterpillar (Rai – Radio 2) e Radio Popolare. Ha un mito, Beppe Viola, ed insegna al Master di Giornalismo dell’Università Cattolica di Milano.

“La calda estate del Commissario Casablanca” è il suo primo romanzo: un formidabile esordio con cui Maggioni si inserisce a pieno diritto nel solco della tradizione di autori “milanesi” come Giorgio Scerbanenco, Alessandro Robecchi, Dario Crapanzano, Sandrone Dazieri, Gianni Biondillo e Andrea Pinketts.

IL LIBRO:

Questura di Milano. Giuliano Casablanca, detto Ginko, è un giovane commissario di polizia appena trasferito dalla Omicidi all’Ufficio Passaporti. Con la sua squadra – Panettone, poliziotto sovrappeso, Zhong, cino-romano che ha preferito la pubblica amministrazione al bar del padre, e Minimo Sindacale, instancabile sfaticato – sembra destinato a un lavoro tranquillo e abitudinario, in una lotta quotidiana contro il moloch della burocrazia. Ma Milano è una città piena di sorprese e, dietro la facciata dell’ordine e dell’efficienza, nasconde un lato oscuro…
Il commissario non ha perso il gusto delle indagini e approfittando delle vacanze del questore ricostruisce la storia di Issa, un maliano fuggito dal Centro di accoglienza di via Sammartini, lungo i binari della Stazione Centrale, e poi morto sul tetto di un treno che aveva come destinazione la Svizzera. Quello che all’apparenza sembra un semplice incidente di un migrante diretto verso un sogno di riscatto e libertà si rivelerà una storia di spaccio e di violenza. Un giallo perfettamente orchestrato sullo sfondo di una Milano bella e piena di contraddizioni, tra grattacieli e turisti, trattorie e sartorie d’alta moda, i migranti accampati alla Stazione Centrale e nei giardini di Porta Venezia, le case popolari e il Gratosoglio.

 

Di seguito il link all’evento su Facebook:

https://fb.me/e/2eQ5SscJv

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial