Home Idea Sport Altri sport Biathlon – Buona la prova nell’individuale dei campionati europei di Lenzerheide per...

Biathlon – Buona la prova nell’individuale dei campionati europei di Lenzerheide per il cuneese Marco Barale

0
2

Alla sua seconda partecipazione in IBU Cup, il piemontese Marco Barale chiude con un buon 40° posto; per il cuneese, che ha esordito in IBU Cup meno di un mese fa, al netto degli errori una buona gara, arrivando a far segnare il 14esimo tempo nella prima tornata.

Endre Strømsheim torna alla vittoria, che mancava dalla sprint in Val Ridanna del dicembre scorso, e lo fa nel migliore dei modi, conquistando la medaglia d’oro nei Campionati Europei in corso a Lenzerheide (Svizzera). Una prestazione superlativa da parte del leader della classifica generale di IBU Cup che si impone sulla concorrenza chiudendo rapidamente, suo è infatti il miglior shooting time in entrambe le serie in piedi, i venti bersagli richiesti dal format e con l’abituale solidità sugli sci che gli permette di avere un vantaggio di oltre due minuti sul secondo classificato.

Come nella gara femminile disputatasi nella mattinata, sventola ancora la bandiera dell’Ucraina per la medaglia d’argento. Anton Dudchenko, con un solo errore nella prima serie in piedi è dietro al norvegese di ben 2’04”7. Chiude il podio, conquistando la medaglia di bronzo, Lovro Planko: il biatleta sloveno con un solo errore nella prima serie termina la gara con un ritardo di 2’16”15.

L’atleta del 2001 ha una progressione sugli sci giro dopo giro, arrivando a segnare il secondo miglior tempo sugli sci nell’ultima tornata; a parità di errori con Dudchenko è tuttavia l’ucraino ad avere la meglio, grazie un range time migliore rispetto a quello del giovane sloveno. Erlend Bjøntegaard, con due errori ed un solido sesto tempo sugli sci termina a ridosso del podio in quarta piazza a 2’34”1; Philipp Nawrath, migliore dei tedeschi ottiene la quinta posizione nonostante i 3 errori a 2’44”4 grazie al miglior tempo sugli sci. Infine Vebjoern Sørum con 3 errori a 2’58”3 e il secondo tempo di total corse time chiude la top 6.