Nipt in Piemonte, proseguono le audizioni

0
0

Prosegue, con le audizioni, l’iter per introdurre il Nipt (test prenatale non invasivo) nell’Agenda di Gravidanza, come previsto dalla proposta di legge 223.

In Quarta Commissione, presieduta da Alessandro Stecco, oggi è stata completata l’audizione avviata la scorsa settimana dei responsabili delle strutture di Ecografia ostetrica e ginecologia e diagnosi prenatale Andrea Sciarrone, di Screening prenatale e neonatale Enza Pavanello e di Genetica medica Barbara Pasini: oggetto, appunto, i molteplici approfondimenti tecnici e organizzativi sui contenuti della Pdl.

Successivamente è stata la volta dell’audizione delle associazioni di riferimento tematico, sempre sui contenuti della Pdl 223. Elena Valloire dell’associazione Cepim-Torino – Centro Persone con Sindrome di Down ODV, Luca Nicolino e Simone Romano della Associazione culturale “I buffoni di corte” Onlus: hanno manifestato parere complessivamente positivo rispetto alle disposizioni previste dalla legge. È stato rimarcato il ruolo importante che possono avere le associazioni nei confronti delle famiglie che si trovano davanti ad una diagnosi prenatale che prefigura la possibilità di sindrome di down e simili. La delegazione ha anche letto una lettera inviata dal presidente della Associazione Down Onlus, Giancarlo Negro.