Sci, tanti cuneesi in mostra al campionato nazionale lettone di Pozza di Fassa

0
2

A Pozza di Fassa mercoledì 18 e giovedì 19 gennaio due giorni di gare FIS organizzate dalla Federazione lettone per assegnare i titoli nazionali. Prima del campionato nazionale lettone vero e proprio, il programma prevedeva per il 18 gennaio un Gigante FIS valido per la Baltic Cup, vinto in campo femminile dalla milanese Luisa Bertani che gareggia per la Bulgaria ed è tesserata per il Vitosha Ski Club.

Luisa, che da adolescente militò anche nell’Equipe Limone, ha chiuso le due manche nel tempo totale di 1’,44”,33/100, con 37/100 di vantaggio sull’austriaca Sophia Waldauf dello Ski Club Hochpustertal. Terza a 41/100 la finlandese Erika Pykalainen dell’Hyvinkaan Slalomseura Sukkula.

La migliore delle italiane, Bertani a parte, è stata la carabiniera bardonecchiese Sara Allemand, quattordicesima ad 1”,61/100. Diciassettesima la sestrierina Matilde Lorenzi dello Sci Club Sestriere, venticinquesima la finanziera valsesiana Emilia Mondinelli, quarantunesima la carabiniera limonese Melissa Astegiano limonese dei Carabinieri.

Doppietta tedesca nella gara maschile: primo Fabian Gratz del Turn und Sportvereinigung Altenau in 1’,39”,33/100, con 81/100 su Stefan Luitz dello Ski Club Bolsterlang e 1”,36/100 sullo svizzero Maurus Sparr dello Ski Club Buehler.

Il migliore degli italiani è stato il carabiniere parmense Tommaso Saccardi, quarto ad 1”,38/100, ex aequo con il finanziere trentino Davide Leonardo Seppi. Ventottesimo posto per il cuneese Fabio Allasina dello Ski College Limone.