«Il nostro impegno per costruire il cambiamento»

Presentata a Cuneo la nuova iniziativa del Coordinamento Donne di Montagna

0
2

Nella Sala d’Onore del Comune di Cu­­neo, è stato pre­sentato Cic-Costruire il Cambiamento, il progetto del Coordinamento Donne di Montagna (Cdm) finanziato da Otto per Mille Valdese e Fondazione Compa­gnia di San Paolo che valorizza le donne come motore di cambiamento delle comunità rurali e di montagna cuneesi.
Sulla scorta di tutte le attività del Cdm – nato nel 2004 e attivo nei territori di montagna e in quelli geograficamente o socialmente marginali (per anni ha operato anche in Bolivia, con la realizzazione del progetto pluriennale “Si­stema Titicaca”) -, Co­struire il Cambiamento persegue l’o­biettivo ambizioso di migliorare la qualità della vita economica, sociale e culturale delle donne residenti nelle aree montane, fornendo loro diverse opportunità di formazione e di empowerment (con­­quista della consapevolezza) femminile.
Cic è un progetto pluriennale che attualmente riguarda il territorio di Cuneo – in futuro interesserà anche quello di Torino – e che intende coinvolgere la rete di amministratrici dei territori di montagna proponendo formazione, in­formazione e momenti di socialità in favore delle donne di montagna, per fornire loro gli strumenti affinché diventino attrici di cambiamento, consapevoli, preparate e orientate al futuro.
Le attività del progetto saranno erogate gratuitamente e si concentreranno principalmente in tre ambiti: informazione e formazione (opportunità e strumenti); attività di animazione territoriale e occasioni di socialità; attività di consulenza.
La giornata di presentazione è stata dedicata alle amministratrici e ai rappresentanti degli enti e delle istituzioni locali ed è stata occasione per scambiarsi opinioni sulle possibilità che i territori di montagna possono offrire oggi attraverso la costruzione di collaborazioni e sinergie.


L’evento, patrocinato dal Co­mune di Cuneo, è stato aperto dai saluti istituzionali del sindaco Patrizia Ma­nassero. Dopo l’intervento del primo cittadino, spazio all’esposizione del progetto a cura della presidente e fondatrice del Coordinamento Donne di Montagna Patrizia Palonta e all’intervento della coordinatrice dello stesso, Serena Anastasi. Fra le presenti alla giornata di presentazione anche alcune delle amministratrici dei Comuni di montagna cuneesi e rappresentanti delle organizzazioni part­ner. In occasione dell’incontro tutte le partecipanti sono state sollecitate a un confronto finalizzato a individuare le tematiche di interesse sulle quali impostare le attività di formazione e di animazione previste dal progetto per le annualità 2023 e 2024.
Durante il confronto sono state diverse le proposte ricevute dalle partecipanti in sala e la disponibilità dimostrata dalle amministratrici nello sviluppo del progetto.
Sempre in occasione dell’evento è stata presentata anche un’opportunità di formazione gratuita che sarà rivolta ad alcune giovani donne rappresentanti dei Co­muni di montagna coinvolti, con i nomi che verranno segnalati in seguito dalle amministratrici.
Fra i temi trattati ci saranno il turismo sociale ed esperienziale, l’abitare collaborativo, le associazioni fondiarie e le comunità energetiche.
Chi desidera ulteriori informazioni, può contattare il Coordinamento Donne di Montagna all’indirizzo mail [email protected].
Il prossimo appuntamento del programma Cic-Costruire il Cambiamento sarà “La tre giorni delle donne” prevista nel weekend del 17-19 mar­zo, a Sant’Anna di Val­dieri. L’evento, curato dal Cdm, prevederà tre giorni di laboratori politici, di proiezioni cinematografiche e di musica per tutte le donne che aderiscono all’iniziativa e per le loro famiglie.

Articolo a cura di Domenico Abbondandolo