Volley A2/M – Cuneo, contro Cantù una sfida complicata per tornare nella zona playoff

0
3
Foto credit: Valentina Barzi

Si aprirà con l’anticipo del sabato tra BCC Castellana Grotte e Cave Del Sole Lagonegro la sedicesima giornata della Serie A2 maschile di pallavolo.  Torna tra le mura amiche la Banca Alpi Marittime Acqua S.Bernardo Cuneo, che accoglie la Pool Libertas Cantù, quinta in classifica ed allenata dall’ex VBC Mondovì Francesco Denora.

La formazione allenata da coach Giaccardi sta attraversando il peggior momento della stagione: contata anche la Coppa Italia, i cuneesi sono in striscia aperta di 4 sconfitte consecutive (5 nelle ultime 6) e non vincono ormai dall’11 dicembre contro Bergamo. I biancoblu sono anche scivolati fuori dalla zona playoff, anche se ne restano a contatto. La classifica è molto corta e capitan Botto e compagni si trovano comunque a -6 dal secondo posto, ma anche a +3 dal penultimo posto.

Dall’altra parte della rete i canturini stanno disputando una ottima stagione, assolutamente non offuscata dalle ultime due sconfitte contro Bergamo e Santa Croce. La squadra lombarda si è guadagnata l’accesso alle semifinali di Coppa Italia proprio contro Santa Croce e sta portando avanti un campionato in piena zona playoff ormai da mesi.

Sarà dunque una ennesima sfida complicata per Cuneo, che ritrova il pubblico amico da cui potrà trarre il calore necessario per portare a casa i tre punti. L’obiettivo immediato per il sestetto biancoblu è quello di tornare subito in zona playoff, per poi andare a violare il campo di Lagonegro nel prossimo turno.

In giro per la A2, la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia può continuare la sua marcia trionfale contro una Consoli McDonald’s Brescia comunque in crescita. Alle sue spalle continua la lotta serrata fra le inseguitrici, BCC Castellana Grotte e Kemas Lamipel Santa Croce su tutte, che devono guardarsi rispettivamente da Cave Del Sole Lagonegro e Videx Yuasa Grottazzolina.

SERIE A2 MASCHILE – GIORNATA 16 (14-15/1)

BCC Castellana Grotte – Cave Del Sole Lagonegro (14/1)
Delta Group Porto Viro – HRK Motta di Livenza
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Consoli McDonald’s Brescia
Conad Reggio Emilia – Tinet Prata di Pordenone
Kemas Lamipel Santa Croce – Videx Yuasa Grottazzolina
Agnelli Tipiesse Bergamo – Consar RCM Ravenna
BAM Acqua S. Bernardo Cuneo – Pool Libertas Cantù

SERIE A2 MASCHILE – CLASSIFICA

Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 35
BCC Castellana Grotte 27
Kemas Lamipel Santa Croce 27
Agnelli Tipiesse Bergamo 26
Delta Group Porto Viro 23
Pool Libertas Cantù 23
Consoli McDonald’s Brescia 23
Videx Yuasa Grottazzolina 22
Tinet Prata di Pordenone 22
BAM Acqua S.Bernardo Cuneo 21
Consar RCM Ravenna 21
Conad Reggio Emilia 20
Cave del Sole Lagonegro 18
HRK Motta di Livenza 7