Eccellenza B: Cuneo riparte con un tris! Lotta pazzesca per i playoff, domani Alba-CBS

IL REPORT DELLA QUINDICESIMA GIORNATA

0
4
Foto Paolo Costa

E’ iniziato con gol ed emozioni il 2023 del Girone B di Ecccellenza piemontese. Aspettando l’Alba Calcio, fresca di trionfo in Coppa e che scenderà in campo domani (mercoledì 11 gennaio ore 20.30) nel posticipo con la CBS, l’AC Cuneo 1905 Olmo risponde subito presente prendendosi, al momento, la testa solitaria: i biancorossi di Magliano piegano 3-1 la sempre ostica Giovanile Centallo grazie ad Armando, Andrea Dalmasso e Pernice (per i rossoblu a segno Aloia), chiudendo al meglio l’andata e facendosi trovare più che pronti alla ripresa dopo la sosta.

Dietro, la bagarre playoff è impressionante, con otto squadre raccolte in soli 6 punti: con l’Acqui (26) rallentato dalla Luese nell’anticipo del sabato (1-1), aggancia la terza posizione il Vanchiglia che batte 3-1 la Cheraschese con i centri di Simonetti, Bissacco e Betancourt, mentre fra i nerostellati non basta l’1-1 provvisorio di Colaianni, al suo 12° gol in campionato; molto bene anche la Pro Villafranca (25) che ferma la mini-serie positiva del Cavour: è 0-3 in virtù delle reti di Rolando, Gennari e Novelli.

Avanza ai piedi delle primissime il Saluzzo del duo Caserio-Cara: i granata risolvono la pratica Albese grazie a Di Benedetto (1-0), salendo a quota 24. Buon pari in trasferta, a Rocchetta Tanaro, per la Pro Dronero (22), al quinto risultato utile di fila: con il SDS Asti (20) è 1-1, decidono Poppa e Andrada su rigore.

In fondo, tre punti fondamentali per il Moretta: i biancoverdi dovevano vincere con l’AS Torino fanalino di coda e così è stato, grazie alla doppietta di Turcis (per i padroni di casa marcatore Scarmato), sorpassando così l’Albese in zona playout.