Il 9 e 10 gennaio il Congresso Provinciale della CGIL di Cuneo

0
1

La discussione coinvolgerà 176 delegate e delegati in rappresentanza delle lavoratrici e dei lavoratori, delle pensionate e dei pensionati della provincia Granda. Parteciperà ai lavori il Segretario Generale della CGIL Piemonte Giorgio Airaudo. Tanti i temi che verranno affrontati. Ne parliamo con Davide Masera, Segretario Generale della Camera del Lavoro di Cuneo. Davide Masera: il Congresso provinciale è l’occasione per fare un bilancio di questi ultimi quattro anni di attività sindacale attraversati dall’evento straordinario della pandemia e per definire il programma di lavoro dei prossimi anni.

Qual è la situazione del mondo del lavoro in provincia?

Davide Masera: “Cuneo ha retto meglio di altri territori piemontesi alle ondate di crisi che si sono susseguite. Gli ultimi mesi però sono stati condizionati dal forte rincaro delle bollette che ha ridotto e in qualche caso sospeso le produzioni di molte realtà manifatturiere, senza contare i risvolti negativi per settori quali il commercio e la ristorazione già duramente colpiti dalla pandemia. La nostra provincia ha un tasso di disoccupazione contenuto rispetto ai dati nazionali e regionali. Ciononostante anche il nostro territorio vede un aumento preoccupante del lavoro precario e del lavoro povero”.

Il programma dei lavori prevede anche una tavola rotonda con associazioni impegnate nel sociale e rappresentanti del mondo cattolico. Quali saranno i temi oggetti del confronto?

Davide Masera: “La tavola rotonda sarà l’occasione per approfondire temi di carattere generale quali la guerra, la battaglia per i diritti del popolo iraniano, la condizione delle donne, la pandemia, la crisi energetica, il cambiamento climatico, le migrazioni. Ci interrogheremo sulle cause e sulle conseguenze di eventi che sembrano all’apparenza lontani da noi e tra loro e che invece condizionano le nostre vite quotidiane, i nostri stili di vita e misurano lo stato di salute della nostra democrazia. Ne discuteremo con rappresentanti dell’associazionismo e del mondo religioso rafforzando l’idea che ci salva tutti insieme partendo dal dialogo che deve unire tutti quei soggetti che hanno una forte dimensione sociale, nel rispetto della propria identità e autonomia”.

Cosa aspettarci per il futuro? Quali saranno le prossime battaglie della CGIL?

Davide Masera: “La CGIL ha come priorità la lotta al lavoro precario e al lavoro povero. Senza un lavoro dignitoso con salari adeguati e rispettoso dei diritti delle persone non c’è futuro. Vogliamo un Paese più equo che dia risposta sia ai giovani che alle generazioni più anziane. Vanno create le condizioni per offrire occasioni di lavoro stabile, I salari e le pensioni devono essere rivalutati. L’inflazioni galoppa e noi chiediamo che ci sia una più equa redistribuzione del reddito e del prelievo fiscale, una maggiore attenzione alla salute e al tema della non autosufficienza. In sintesi una società più giusta che torni ad avere speranza nel domani”.

PROGRAMMA
Lunedì 9 gennaio 2023
13.30 Accredito Delegate e Delegati
14.00 Elezione Presidenza del Congresso e delle Commissioni congressuali
14.15 La Buona Terra: esperienze di sindacato di strada fra i braccianti della frutta
14.30 Relazione introduttiva del Segretario generale della Camera del Lavoro di Cuneo – Davide Masera
15.30 Saluti delle invitate e degli invitati
• Luca Robaldo – Presidente della PROVINCIA di CUNEO
• Patrizia Manassero – Sindaco di CUNEO
• Enrico Solavagione – Segretario generale UST CISL Cuneo
• Armando Dagna – Segretario generale CST UIL Asti – Cuneo
• Elisabetta Solazzi – Presidente ARCI GAY Cuneo
• Paolo Allemano – Presidente ANPI
16.30 Inizio dibattito
17.30 Anche quando tutto è o pare perduto, bisogna rimettersi tranquillamente all’opera, ricominciando
dall’inizio. A. Gramsci

Si confrontano:
 Luca Bellini – Fridays for future
 Carlo Casavecchia – Emergency
 Don Flavio Luciano – Diocesi Cuneo Fossano, Vicario episcopale per la pastorale
 Francesca Galliano – Libera
 Giorgio Airaudo – Segretario generale CGIL Piemonte
 Davide Masera – Segretario generale CGIL Cuneo
Modera: Marcello Pasquero giornalista di Radio Alba
19.30 Termine lavori

Martedì 10 gennaio 2023
8.30 Convocazione delle Commissioni congressuali
9.00 Le Compagne: uno sguardo al femminile
9.20 Inizio dibattito
13.30 Pausa Pranzo
14.30 Conclusioni del Segretario generale della CGIL Piemonte – Giorgio Airaudo
15.45 Elezioni:
• Delegate e delegati al Congresso regionale CGIL Piemonte
• Comitato Direttivo CGIL Cuneo
• Assemblea Generale CGIL Cuneo
• Segretario generale della Camera del Lavoro di Cuneo

c.s.