Ciclismo: il Tour de France 2024 toccherà Langhe, Roero e Monferrato

0
3
(dalla pagina FB Le Tour de France)

Saranno presentate venerdì 23 dicembre (a Palazzo Madama, a Torino) tutte le novità riguardanti il Piemonte per il Tour de France 2024. Saranno presenti il governatore Alberto Cirio, il sindaco torinese Stefano Lo Russo e Christian Prudhomme (DG Tour de France).

Per la prima volta, la “Grande Boucle” parte dall’Italia (da Firenze). Grandissima soddisfazione per i territori di Langhe, Roero e Monferrato: il 1/7 prossimo, con partenza da Piacenza, la corsa transiterà a Neive, Barbaresco, Alba, in direzione Torino attraverso le terre roerine.

Il consigliere albese delegato allo Sport Daniele Sobrero –. “Abbiamo visionato vari percorsi in città e nel circondario e accompagnato i delegati del Tour a testarli. Circa due mesi fa ci siamo rimessi al lavoro avanzando nuove proposte, sempre guidati dal governatore Alberto Cirio, il cui apporto è stato fondamentale. Solo nei giorni scorsi è arrivata la conferma dell’inserimento di Alba e delle Colline Unesco nel percorso di una tappa italiana del Tour, terzo evento sportivo mondiale per popolarità“.

Un grande risultato, che ci riempie d’orgoglio”, prosegue il consigliere, che enumera “i tanti importanti risultati raggiunti dalla capitale delle Langhe nel panorama sportivo regionale, nazionale e anche internazionale con nomi che vanno dal campione di kickboxing Gabriele Regina a Laura Revello nella ginnastica ritmica e ai Titans nel cheerleading”. Per proseguire con “manifestazioni quali il Triangolare del Sorriso, che ha portato ad Alba le Nazionali di calcio del Vaticano e dei parlamentari, consentendo di raccogliere 50mila euro per la Pediatria di Verduno, e l’Alba dei Campioni, realizzata con la Fondazione Vialli e Mauro, per non dimenticare il Rally di Alba, asceso a competizione di livello nazionale e ora anche europeo. E’ una soddisfazione cominciare a essere conosciuti anche per altro al di fuori delle nostre eccellenze enogastronomiche, un fatto che ci rende orgogliosi e che premia il lavoro intrapreso insieme a tutto il mondo sportivo locale da anni a questa parte“.