Volley A1/F: Degradi e Omoruyi spaziali, Cuneo si inchina 3-1 a Busto Arsizio

Vince la UYBA vince 3-1 trascinata dall'ex biancorossa, MVP con 22 punti. Dall'altra parte non bastano i 18 di Kuznetsova e Gicquel

0
10
Foto Legavolley Femminile

Va alla UYBA di Busto Arsizio l’importante sfida in chiave ottavo posto (e, quindi, Coppa Italia) con la Cuneo Granda S.Bernardo che si ferma dopo un bel primo set, sotto i colpi dell’ex Alice Degradi: la schiacciatrice domina, trascinando le rossonere al 3-1 in rimonta, grazie ai suoi 22 punti (ma da segnalare anche le prestazioni di Omoruyi (20), a tratti imprendibile con mano pesantissima, e Montibeller, autrice di 18 punti), assestando il sorpasso sulle “Gatte” che restano così, ferme, a quota 13, in decima posizione.

Biancorosse che escono sconfitte dall’E-Work Arena, nonostante i 18 di Kuznetsova e Gicquel, con qualche rimpianto: non solo per aver iniziato meglio, ma anche per una rimonta, improvvisa, quando il 4° set sembrava già ampiamente perduto (12-5), non concretizzata in un tie-break che avrebbe comunque mosso la classifica: e domenica prossima, nel giorno di Santo Stefano, a San Rocco Castagnaretta arriva la corazzata Novara.

SESTETTO BUSTO

Al palleggio Lloyd, opposto Montibeller; centrali Zakchaiou e Olivotto , schiacciatrici Omoruyi e Degradi, libero Zannoni.

SESTETTO CUNEO

Signorile in regia, opposto Gicquel; centrali Cecconello e Hall, in banda Kuznetsova e Szakmary, libero Caravello.

PRIMO SET

Dopo un avvio equilibrato, il primo vantaggio è ospite: Kuznetsova e Cecconello firmano il 5-7. Il bel muro di Hall costringe Musso a fermare il gioco (6-9). Kuznetsova ancora puntuale all’appuntamento: attacco da posto-4, è 7-11. Busto risale con un bel break: Omoruyi sugli scudi, la sua pipe vale il 12-12 (time out per Zanini). Entra in gara anche Degradi che proietta avanti la UYBA con due punti di fila: 17-15. Padrone di casa, però, ancora fallose e Cuneo ne approfitta: 17-18 e stop rossonero. Gicquel picchia forte dimostrandosi in costante ripresa dopo il ritorno dall’infortunio: 19-21. L’opposto biancorosso consegna due set ball alle “Gatte” con il suo settimo punto (22-24). Zanini cambia la diagonale per il primo con Klein Lankhorst e Diop in campo: la palleggiatrice olandese, che apre lo scambio in battuta, serve Szakmary che mette giù il pallone del 22-25.

SECONDO SET

Partono forti le ospiti (0-3). Con due punti in queste prime fasi, Olivotto tiene a contatto Busto, è 3-5. Subito dopo le molteplici difese e recuperi di Cuneo non bastano: il mani out di Degradi manda le rossonere sul -1 (4-5). UYBA ora in ritmo: Montibeller mura, Olivotto ancora a segno in primo tempo (7-5 e time out Zanini). Il break continua: Degradi per due volte da posto-4 per il +4 (9-5, mentre fanno il loro ingresso Caruso e Drews). Sul 7-11 cambio anche in regia: Lankhorst per Signorile. Cuneo prova a non far scappare via le avversarie, Busto tiene a distanza le avversarie con Degradi, Omoruyi e Montibeller, che firma il 15-10 (time out piemontese). La palleggiatrice olandese si affida principalmente a Kuznetsova e fa bene: break di 0-3, Cuneo si riavvicina (16-13 e stop chiesto da Musso). Al rientro sul taraflex, super ace della stessa Kuznetsova, è -2  (16-14). Le padrone di casa arrestano la rimonta ospite e tornano su: 18-14, tornano in partita Signorile e Szakmary. Zanini azzecca due richieste di videocheck consecutive, Busto male in ricezione: Szakmary rimette la Granda S.Bernardo in scia (21-18). Degradi (set spaziale, da 9 punti) scaccia la paura e Busto si conquista 4 set ball (24-20): Olivotto mura, 25-20.

TERZO SET

Busto prova a condurre, Cuneo regge con Kuznetsova, Gicquel e il muro di Szakmary che timbra il pari a quota 5. Montibeller suona la carica e proietta le padrone di casa sul nuovo +3 (11-8). Degradi e l’opposto carioca non si fermano, sul 14-9 inevitabile time out per Zanini che richiama a sé subito dopo le sue ragazze (15-9). UYBA che vola con le proprie stoccatrici: 17-10. Gicquel e Signorile provano a scuotere le compagne, Cuneo va a -4 (20-16 e time out Musso). Pur dovendo rincorrere da lontano, le biancorosse lottano: sul 22-18 grande scambio, con recuperi da una parte e dell’altre e l’acuto di Gicquel, stroncato da un’infrazione rilevata dagli arbitri. Cuneo ha il merito di tenere il set aperto, riportandosi a -2 (23-21 e time out locale). Busto, però, si guadagna tre set point (24-21): Degradi manda out il primo, ma non il secondo (25-22 e 2-1).

QUARTO SET

Cuneo non bene in apertura: ace di Omoruyi, 2-0. Degradi sempre protagonista toccando quota 20 nello score, Busto allunga sul 7-3. Sul 10-5 time out Zanini. UYBA dominante a muro con Omoruyi e Montibeller, che sale a 15 punti (12-5). Improvvisa reazione biancorossa: 6-1 di break (con, in mezzo, un ace di Cecconello), e set riaperto (13-11). Incredibile risvolto: muro di Caruso, ace di Gicquel, è parità (14-14). Ora è gara vera: nei momenti del bisogno, Lloyd cerca la solita Degradi che non tradisce, dall’altra parte risponde Kuznetsova (16-16). L’attaccante russa è il terminale offensivo preferito delle piemontesi: due punti di fila, 18-18. Finale punto a punto: Caruso replica alla neoentrata Stigrot, lo stesso fa Szakmary con Montibeller (22-22). Alla fine, è la UYBA a conquistarsi sue set ball (24-22): chiude Omoruyi, è 25-22 e 3-1.