Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Articoli Rivista Idea Energy Smart Home per una gestione intelligente

Energy Smart Home per una gestione intelligente

«Per organizzazioni centralizzate, uffici e negozi Aspechome è la soluzione per abbattere i costi e creare efficienza»

0
2

Il tema è molto attuale, ma abbastanza trascurato: come fare efficienza energetica e ottenere risparmio in luoghi come uffici e negozi, spesso situati in edifici e palazzine relativamente grandi dove si pensa non si possa fare efficienza energetica?
Accanto a questo quesito occorre chiedere anche, a chi paga la bolletta elettrica: oltre a ricevere a fine mese il costo energetico, sapete come è composto il consumo nelle 24 ore, giorno per giorno e da cosa è determinato? La risposta nel 99% dei casi è no!
Non si conosce come è composta la spesa, men che meno quando avviene il consumo.
Erroneamente, spesso si pensa che il primo intervento per abbattere i costi energetici elettrici sia legato all’ installare un impianto fotovoltaico, ma in realtà non è questo il primo nodo da affrontare.
Bisogna invece, per poter avviare azioni di risparmio energetico, conoscere l’esatta situazione, dove e come avvengono i consumi, ma anche quando. Per questo motivo il primo intervento dovrà essere quello di installare un sistema per la registrazione, l’analisi, la gestione e il controllo dell’energia che sia in grado di fornire esattamente, tutti i giorni, dove e come avvengono i consumi. In sintesi occorre un sistema di “energy smart home” che aiuti a capire dove sono i consumi, come avvengono ma anche che consenta poi di abbatterli ed iniziare a fare efficienza energetica.
Inoltre, senza essere troppo tecnici e super competenti, con un sistema di energy smart home potremo sapere quali tra gli apparecchi elettrici presenti nei nostri uffici consumi di più: il plotter, la fotocopiatrice, la stampante laser, la pompa di calore per l’acqua sanitaria, quella per scaldare o raffrescare, le luci, il server, il ced, la climatizzazione della sala ced, le macchine del caffè o delle bibite, ecc…
Questi apparecchi di uso comune sono la causa del consumo. Ed è su queste cose che ciascuno può agire per abbattere i costi, partendo da quelli più alti, così come implementando la gestione con “standby”, diurni o notturni, in grado di disattivare macchinari non indispensabili in modo automatico, oppure sostituendo luci o apparecchi troppo energivori… O ancora, automatizzando spegnimenti notturni o nel corso della pausa pranzo, oppure gestendo da remoto la temperatura o i singoli locali, dando vita insomma alla ormai imprescindibile necessità di efficienza energetica.
Tutte accortezze necessarie anche prima di aver installato un eventuale impianto fotovoltaico, che certamente potrà permettere di autoprodurre l’energia, che dovrà in ogni caso essere gestita e utilizzata in modo intelligente, sempre con l’ausilio di un sistema di “energy smart home”.
Queste riflessioni sono la normalità per un professionista energetico, ma esistono ormai sul mercato alcuni sistemi che possono, una volta installati, essere utilizzati in autonomia e guidare i gestori e i proprietari verso una strada orientata all’abbattimento dei costi energetici.
Il mio consiglio è quindi semplice: installare innanzitutto un sistema di gestione e controllo dell’energia che consenta di avere tutti i dati energetici e i relativi costi sotto mano in modo facile e intuitivo. Questo è lo spirito con cui è stato pensato il sistema Aspechome che consente di ottenere l’analisi di tutti i costi energetici suddivisi per oggetti e tipologie di consumo. Senza dimenticare che il sistema aiuterà a decidere come intervenire e infine ad utilizzare al meglio la propria energia facendo efficienza energetica e controllo. Solo dopo servirà un impianto fotovoltaico che, gestito al meglio, consentirà di abbattere ulteriormente i costi.
Da non rimenticare poi che l’installazione di un sistema di gestione e controllo ha un costo molto basso e consentirà di fare scelte ottimali e consapevoli sia per il futuro fotovoltaico, con o senza batteria, così come per ottenere il massimo del comfort e della comodità di gestione di case, uffici e negozi.
Per le organizzazioni più strutturate inoltre, Aspechome consentirà di poter centralizzare la gestione e il controllo dell’energia, della climatizzazione e di quant’altro possa essere comandato a distanza o automatizzato, tutto su un unico schermo di pc, smartphone o tablet, ottimale per abbattere i costi e creare efficienza!

A cura di Massimo Marengo
www.aspechome.it

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial