380mila euro per il completamento della rotatoria sulla Mondovì-Bastia verso Briaglia

Approvato lo studio di fattibilità tecnica per interventi accessori (illuminazione pubblica, guard rail, isole pedonali e segnaletica)

0
1

Via libera della Provincia allo studio di fattibilità per interventi accessori e di completamento (illuminazione pubblica, guard rail, isole pedonali e segnaletica) della rotatoria sulla Mondovì-Bastia verso Briaglia il cui progetto è stato approvato in via esecutiva e andrà presto in gara.

I lavori hanno lo scopo di completare l’infrastruttura prevista sulla strada provinciale 12 nel tratto interessato da un flusso di mezzi pesanti e leggeri che transitano nell’incrocio con la sp 36 di Briaglia ad elevata velocità, creando situazioni di pericolo per gli utenti che da quest’ultima devono inserirsi sull’arteria principale. Accogliendo la richiesta del comune di Mondovì, la Provincia ha ritenuto necessaria la sistemazione dell’incrocio mediante la costruzione della rotatoria, il cui progetto esecutivo è stato approvato lo scorso 23 settembre per un importo totale di 380 mila euro, finanziato mediante fondi ministeriali.

La spesa per gli interventi di completamento inizialmente prevista ha dovuto poi fare i conti con il significativo incremento dei prezzi delle materie prime dell’ultimo periodo. Per questo motivo il Settore Viabilità (Sezione di Mondovì) della Provincia è stato costretto a predisporre un ulteriore progetto di fattibilità tecnica ed economica, approvato nei giorni scorsi con decreto del presidente Luca Robaldo, per coprire le spese relative agli interventi accessori.

“Ringraziamo gli uffici della viabilità della Provincia – dicono il presidente Luca Robaldo e il consigliere provinciale Pietro Danna – per il lavoro svolto nell’approntare anche questa progettazione per le opere accessorie alla rotatoria che sorgerà al bivio con via Otteria. L’incrocio in questione rappresenta un crocevia di snodo importante per il traffico veicolare monregalese, scenario in passato di vari incidenti e che necessita di una messa in sicurezza. A questo abbiamo lavorato molto in questi anni, sempre in sinergia con le amministrazioni comunali, precedente e attuale. Ora siamo vicini al risultato finale”.

Nel dettaglio lo studio di fattibilità prevede l’installazione di barriere guard rail, la realizzazione dell’impianto di illuminazione pubblica a servizio della rotatoria mediante la posa di 11 proiettori montati su pali sul perimetro esterno della rotonda e delle corsie di accesso (così da consentire una migliore accessibilità per la manutenzione e contenere al contempo l’inquinamento luminoso e l’impatto paesaggistico), la predisposizione di un’adeguata segnaletica orizzontale e verticale e, infine, la pavimentazione mediante autobloccanti delle isole pedonali. L’importo complessivo di queste lavorazioni ammonta a 99 mila euro, di cui oltre 79 mila per lavori (comprensivi di oneri speciali della sicurezza) e circa 20 mila euro per somme a disposizione, e sarà finanziato con il ricorso all’avanzo di amministrazione.

c.s.