Volley A2/M: Chiapello e Cardona trascinano Cuneo. 3-1 contro Ravenna

Nell'anticipo della quinta giornata i blues di Giaccardi ottengono la terza vittoria su tre in casa

0
8

Tre su tre in casa. La BAM Acqua S.Bernardo Cuneo vince ancora fra le mura amiche, in formato Halloween, di San Rocco Castagnaretta regolando una combattiva Consar RCM Ravenna: i blues di coach Max Giaccardi conquistano tre punti preziosi, che fanno morale e migliorano la classifica, con il contributo diffuso di tutti i giocatori scesi in campo. Rilevante, infatti, l’apporto dalla panchina, nel terzo set spartiacque, dei ragazzi chiamati dalla panchina, da Kopfli a, in particolare, un ottimo Abreu, senza dimenticare un Chiapello, formato MVP ed autore di 16 punti, chiamato a sostituire Parodi, fermatosi per un risentimento muscolare a pochi secondi dall’inizio del match.

A Ravenna non bastano i 18 di Pinali ed un secondo set vinto bene: sull’1-1 e dopo aver avuto anche l’opportunità di portarsi avanti nel punteggio, gli uomini di Bregoli hanno ceduto alla distanza, tornando dalla Granda a mani vuote.

3-1 che consente così, in attesa delle gare di domani, di salire a quota 8 dopo la quinta giornata di Serie A2. Mentre prosegue la striscia vincente davanti al proprio pubblico, ora l’obiettivo è sbloccarsi in trasferta dopo due ko: domenica 8 novembre (ore 19), la terza occasione, a Porto Viro.

Foto Beatrice Bramardi

SESTETTO CUNEO

In regia Pedron, opposto Santangelo; in mezzo Codarin e Sighinolfi, schiacciatori Botto e Chiapello (problema fisico per Parodi nell’immediato pre-partita), libero Bisotto.

SESTETTO RAVENNA

Al palleggio l’ex Coscione, opposto Bovolenta; centrali Comparoni e Arasomwan, in banda Pol e Pinali, libero Goi.

PRIMO SET

Padroni di casa che provano subito a guidare il gioco: Codarin in primo tempo firma il 6-4. Dopo un tentativo di recupero ospite, Cuneo che scatta di nuovo: il muro di Codarin e l’ace (con l’aiuto del nastro di Chiapello) valgono il 10-6. Sul 12-7 coach Bonitta ferma il gioco. Santangelo con un’autostrada davanti, poi Botto con la zampata in pallonetto: biancoblu che scappano (14-8). Sul 16-11 è invece Giaccardi a chiamare time out. Il mani fuori di Chiapello l’accenna di rimonta biancorossa, è 17-12. Lo stesso schiacciatore cuneese riporta poco dopo i piemontesi sul +6 (19-13). L’ace di Santangelo (20-13) costringe Bonitta a chiamare time out. BAM Acqua S.Bernardo che conduce le operazioni agevolmente fino in fondo, sono sette i set ball (24-17): Ravenna ne annulla due, al terzo Santangelo chiude i conti (25-19).

Foto Beatrice Bramardi

SECONDO SET

Uno-due Santangelo, Cuneo avanti 3-2 in apertura. Ravenna risponde: ace di Pinali e smanacciata vincente di Orto che guidano il break (3-6 e time out Giaccardi). Comparoni stoppa Botto, poi l’ace di Orto: Consar che avanza sul 4-9. Lo stesso capitano biancoblu, però, permette alla BAM di riavvicinarsi con due giocate da posto-4 per il 7-10. Cuneo difende forte e rosicchia ancora: Santangelo attacca, palla fuori ma con il tocco del muro (segnalato sportivamente dagli avversari), è 9-11 per il time out Bonitta. Al rientro in campo, altra difesa con i denti e bel punto di Chiapello, 10-11. Cuneo resta a contatto ma Ravenna resiste: primo tempo di Comparoni per il 13-15. Bonitta inserisce Truocchio per Pol, mentre l’asse Coscioni-Comparoni continua a funzionare (14-16). Con pazienza Cuneo ritrova la parità mentre Bonitta ci prova anche con Ceban per Arasomwan (16-16). Sul 17-19 spazio a Lanciani per Sighinolfi. Pinali passa ancora e Ravenna si costruisce un preziosissimo +3 (17-20). Coscioni mura Botto, Ravenna avvicina il traguardo (20-23). Tre set ball ospiti: Botto attacca out, 21-25 e 1-1.

Foto Beatrice Bramardi

TERZO SET

Cuneo bene in avvio: 5-2. Sul 9-4 time out Consar. BAM che allunga: mani out di Chiapello, 12-6 e rientro in campo di Arasomwan che mette subito a terra, in primo tempo, il pallone del -5 prima e -4 poi (13-9). Impatto clamoroso del centrale che mura in modo granitico (13-10). Blues che fermano provvisoriamente l’inerzia: l’ace di Santangelo vale il nuovo +5 (15-10). Sul 15-12 Giaccardi decide di fermare le ostilità. Ace di Pinali, Ravenna c’è: 16-15 e altro time out cuneese. Biancorossi che trovano la parità, fra i padroni di casa Kopfli e Cardona in campo. Proprio lo schiacciatore svizzero, dopo un parziale di 7-1 subito,  riporta Cuneo avanti con due punti di fila: 18-17. Entra bene anche Cardona che colpisce per il 20-19. Orto si ferma sulla rete, ma c’è un tocco del muro: dopo un lungo consulto al video-check, si rigioca il punto. Kopfli punisce ancora e questa volta è 21-19. Contro-break improvviso di Ravenna: il muro di Orto firma il sorpasso (21-22). Cardona ci mette una pezza, Arasomwan è il più reattivo dopo scambio combattuto: 22-23. Mano fredda di Chiapello su un pallone delicato, ma Sighinolfi manda out il servizio: set point Ravenna (23-24). Orto non fa meglio, si va ai vantaggi (24-24). Chiapello con decisione, sorpasso Cuneo (25-24). Arasowman manda out il primo tempo: 26-24 e 2-1.

Foto Beatrice Bramardi

QUARTO SET

Codarin e Chiapello fermano un primo tentativo di allungo ospite: 5-5. BAM che rimette il muso avanti: ancora bene Cardona, poi Arasomwan manda out il primo tempo e Sighinolfi mura (10-7 e time out Bonitta). Il centralone cuneese fa esplodere il palazzetto con un altro muro, quello del +5 (12-7 e break che prosegue). Il numero 18 in grande ritmo in questa fase: altro primo tempo, poi ancora Cardona (15-10). Muro ad uno di Pedron, Cuneo scappa: 18-12 e time out Ravenna.  Divario troppo importante, padroni di casa che vanno diretti verso il 3-1: l’attacco out di Pinali fa scivolare a -8 i biancorossi (22-14). BAM Acqua S.Bernardo che chiude agevolmente: otto set ball (24-16), al terzo è decisivo il primo tempo fuori di Comparoni (25-19) e 3-1.

Foto Beatrice Bramardi