Mondovì, presentato “Peccati di Gola 2022”, una quattro giorni all’insegna del gusto e della cultura (FOTO E VIDEO)

0
9

È stata presentata nella mattinata odierna, lunedì 24 ottobre, nella Sala Consiliare del Comune di Mondovì, l’edizione 2022 di Peccati di Gola e 24^ Fiera Regionale del Tartufo. L’evento si svolgerà da venerdì 29 ottobre a martedì 1 novembre, con quattro giorni di proposte gastronomiche e non, volte a incuriosire e coinvolgere tutte le fasce di età.

L’associazione “La Funicolare”, coadiuvata dalla segreteria organizzativa VM Style, si prepara per “l’edizione della totale ripartenza, tra novità e tante conferme”. Le vie e le piazze di Mondovì saranno come sempre la location che farà da cornice a stand di eccellenze artigianali locali, laboratori di cucina, incontri, degustazioni e tante altre iniziative di intrattenimento per adulti e bambini.

Verrà proposto un percorso pedonale interamente inserito all’interno del centro storico di Breo, da piazzale Ellero sino a piazza Santa Maria Maggiore, coinvolgendo piazza Cesare Battisti, via Sant’Agostino e piazzetta Comino. Nel quartiere di Piazza, collegato a Breo dalla funicolare, troveranno spazio gli stand delle regioni ospiti oltre a numerosi appuntamenti culturali. Dalla volontà di unire le esperienze culinarie l’idea di collocare in piazza Santa Maria Maggiore il “Le osterie della tradizione” e “L’enoteca golosa – peccato non esserci”: un doppio spazio in cui poter conoscere e assaporare le eccellenze enogastronomiche del Monregalese e della Granda.

La conferenza stampa ha visto presenziare Mattia Germone e Paolo Cornero per “La Funicolare”, unitamente all’assessore alle manifestazioni Alessandro Terreno. Intervenuti anche Giorgio Comino, in rappresentanza della Fondazione CRC, Giorgio Chiesa per la Confcommercio di Cuneo, la Confcommercio di Imperia e Alessandra Abellonio, vicepreside dell’Istituto albergiero “Giolitti-Belisario” di Mondovì, che con i suoi studenti curerà accoglienza e punti informazioni di Peccati di Gola.

Si ripartirà dal coreografico allestimento aereo, con oltre duemila oggetti appesi: coltelli, forchette, cucchiai, bicchieri e l’immancabile mela, nelle versioni bianca e rossa, simbolo della manifestazione in onore delle produzioni della Garzegna. Un fil rouge che guiderà il visitatore da piazzale Ellero sino a piazza Santa Maria Maggiore e da piazza Cesare Battisti sino a piazza Maggiore, unendo i quartieri di Breo e Piazza dalla funicolare.

Tanti i punti informazione in cui saranno disponibili dei carnet che includeranno ticket degustazioni presso l’Enoteca Golosa, biglietti andata e ritorno in funicolare ed un buono sconto presso le Osterie dei Golosi. Il tutto per rendere più semplice ed allo stesso tempo conveniente l’esperienza. Tutta la Città di Mondovì coinvolta in un evento ormai simbolo dell’autunno nella Granda.

Innumerevoli i punti d’interesse che caratterizzano la manifestazione:
EXPO DI PECCATI DI GOLA (piazzale Ellero), area espositiva e di vendita diretta con produttori, artigiani locali e non, grazie alla presenza di aziende di altre regioni con particolare focus sulla Liguria, grazie al gemellaggio con l’evento Olioliva di Imperia;
OSTERIE DELLA TRADIZIONE (piazza Santa Maria Maggiore), il meglio delle eccellenze a tavola;
PRODUTTORI LOCALI (via Piandellavalle), i produttori del Mercato Contadino e del Monregalese;
MELAVIGLIA (piazzale Ellero – Area Mario Berutti “Upi”), alla scoperta dei sapori e dei profumi delle De.Co. di Mondovì;
XXIV FIERA REGIONALE DEL TARTUFO (piazza Battisti), tartufo: profumi e sapori da scoprire, Casa Coalvi, passione funghi e tartufi;
CASA SLOW FOOD MONREGALESE (via S.Agostino – Sala Gianni Ferrero), laboratori, degustazioni guidate e esperienze sensoriali;
RAKIKORNER (piazzetta Comino), la vetrina del liquore tipico di Mondovì;
VETRINA DEL TERRITORIO MONREGALESE (via S.Agostino) alla scoperta delle nostre valli, delle iniziative culturali e delle eccellenze creative;
CIBO DI STRADA GOURMET (piazzale Ellero), lo street food a modo nostro;
ENOTECA GOLOSA – PECCATO NON ESSERCI (piazza S.Maria Maggiore), il percorso tra tante etichette di vini DOC e DOCG;
LA CULTURA DI PECCATI DI GOLA (piazza Maggiore – Ufficio Turistico IAT), visite guidate ai monumenti della città Museo della Ceramica, Infinitum – Chiesa della Missione; CUOR DI CASTAGNA (piazza Maggiore), caldarroste e visite alla scoperta dei castagneti secolari del BOSCO DELLA NOVA (via Vasco) una vasta area di ‘bosco urbano’, un vero e proprio polmone verde sulla collina del Monte Regale, in cui la Cooperativa Sociale Proteo ha investito importanti risorse umane per poter offrire alla cittadinanza un luogo ormai dimenticato.

Sarà inoltre proposta, novità dell’edizione 2022, una “Mistery Box” acquistabile nei giorni di fiera contenente alcune delle delizie proposte dagli espositori. L’idea è di “convincere” i visitatori indecisi, con una proposta a sorpresa di prodotti che magari non avrebbero considerato e invece possono conoscere.

Dal lato organizzativo una grande novità riguarda la viabilità: grazie alla collaborazione con le realtà interessate, Corso Statuto resterà aperto al traffico, tranne che nelle mattinate di sabato e martedì, quando ospiterà i banchi del mercato. Si è inoltre scelto di non far interessare da Peccati di Gola la porzione di centro storico (zona Borgheletto) interessata da lavori, per non ritardarli.

Mattia Germone presenta così l’evento:

Lungo le vie del centro storico, dunque, si mescoleranno sapori antichi, dal profumo del tarfufo, oro bianco delle valli, sino agli aromi delle panificazioni locali: degustazioni accompagnate dalle oltre 40 etichette dell’Enoteca Golosa, pronta a stupire i palati più raffinati. A Mondovì, dal 29 ottobre al 1° novembre, ‘peccare sarà lecito’

Il programma completo è visitabile al seguente link:

Programma Peccati di Gola 2022

LA FOTOGALLERY