A Murello la prima sessione di Plogging delle Terre di Mezzo

0
1

L’Associazione Octavia insieme alla Cooperativa Erica organizza la prima sessione di Plogging delle Terre di Mezzo con il sostegno di Consorzio CSEA e il patrocinio del Parco del Monviso.

La manifestazione denominata Keep Clean Andr Run ® – Pulisciecorri, nata nel 2015 per promuovere la giornata europea contro l’abbandono dei rifiuti della Commissione Europea (European Clean Up Day), ha raggiunto negli anni un notevole successo mediatico, anche grazie alla collaborazione delle istituzioni nazionali e locali da un lato e la ribalta internazionale sottolineata dalla partnership con Erik Ahlstrom, “l’inventore” svedese del termine plogging.

Correre, piegare le gambe e raccogliere rifiuti è un gesto rivoluzionario nella sua immediatezza e può essere fatto nella pratica sportiva, nei momenti di svago, ma anche nella quotidianità (andando al lavoro, accompagnando i figli a scuola, andando a fare la spesa).

Giovedì 27 ottobre, presso il Salone Ascanio Sobrero di Murello, a partire dalle ore 18, alcuni esperti si confronteranno sulla prima sessione di plogging organizzata nelle Terre di Mezzo. Interverrà la Cooperativa Erica, il dott. Marcello Caputo del dipartimento di prevenzione dell’ASL CN1, Dario Miretti presidente del Parco del Monviso, il Consorzio CSEA e Fabrizio Milla Sindaco di Murello.

Alla presentazione pubblica dell’iniziativa di giovedì è invitata tutta la popolazione e i giornalisti. La sessione di Plogging si svolgerà invece il 5 novembre alle ore 14:30 tra le vie murellesi. Le squadre partecipanti saranno formate da persone scelte dalle Amministrazioni Comunali dei 17 comuni facenti parte l’Associazione Octavia.