Volley A2/M: Cuneo sulle montagne russe, ma è Botto-show. 3-2 contro Lagonegro

0
7
Ph Credit: Beatrice Bramardi

Botto dà spettacolo, Cuneo può sorridere. Una BAM Acqua S.Bernardo ancora discontinua soffre, va sotto ma, alla fine, recupera e la spunta contro Cave del Sole Lagonegro degli ex Bonola e Wagner, prendendosi due punti al tie-break set nella quarta giornata di Serie A2: a guidare le montagne russe è il capitano biancoblu che, se vogliamo semplificare brutalmente, ribalta la partita con due devastanti turni in battuta (al termine saranno 7 gli ace per lui, top scorer a quota 22 con Santangelo), nel 4° e 5° set, e piega le resistenze avversarie. Niente da fare per la compagine di Barbiero che, due volte avanti, anche con merito, torna a casa con un solo punto all’attivo ed ancora in attesa della prima gioia stagionale.

Aspettando di guarire dalla “trasfertite”, Cuneo è attesa da un altro impegno casalingo: sabato 29 ottobre (ore 20) a San Rocco Castagnaretta arriva Ravenna.

SESTETTO CUNEO

Pedron in regia, opposto Santangelo; in mezzo Sighinolfi e Codarin, schiacciatori Botto e Parodi, libero Bisotto.

SESTETTO LAGONEGRO

Al palleggio Izzo, opposto l’ex Wagner; centrali Biasotto e l’altro ex recente Bonola; in banda Lecat e Panciocco, libero Di Carlo.

PRIMO SET

Wagner subito con voglia: due punti dell’opposto per il 2-3 in avvio. Dall’altra parte Santangelo risponde e guida il minibreak che vale il 5-3. Il bomber brasiliano, però, non si ferma: altri due punti (il secondo con un ace) e biancorossi avanti 5-6. Dopo una fase in equilibrio, Lagonegro prova a scappare: sul 9-12 Giaccardi chiede time out. Santangelo prova a scuotere i suoi: ace e -1 (14-15). Sul turno di servizio del proprio attaccante, i blues avanzano: attacco proprio di Santangelo dopo un miracolo di Botto in difesa, 16-15 e time out, questa volta, per Barbiero. E’ però Lagonegro ad arrivare avanti alla parte finale di set: buon turno in battuta di Panciocco, 19-21 e time out BAM Acqua S.Bernardo. Botto attacca out, poi Pedron e Sighinolfi non passano: Cuneo scivola a -4 e Giaccardi cambia la diagonale con Esposito e Cardona. Lecat e Bonola fermano l’opposto neoentrato: 5 set ball Lagonegro (19-24). Annullati i primi due, Barbiero ferma il gioco (21-24). Lecat mura Cardona, 21-25 e 0-1.

SECONDO SET

Cuneo reagisce: 4-0 immediato, Barbiero deve fermare il gioco. Muro di Pedron, blues che si portano sul +5 (6-1). Ace di Parodi, piemontesi che scappano sull’8-2. Anche Botto punisce al servizio, 12-7. Biancoblu che tengono con forza il vantaggio: Parodi per due volte, 16-12. Doppio ace di Codarin, 20-14 ed altro stop chiesto da Barbiero. Cuneo che mette al sicuro il set: il turno di Codarin si interrompe sul 22-14, ma arrivano comunque 7 palle set dopo il mani out di Botto (24-17). Chiude lo stesso capitano con un ace: 25-17 e 1-1.

TERZO SET

Avvio equilibrato: sul 2-2 lungo cambio concluso da Bonola che mette giù il 3-2. E’ di Lagonegro il primo tentativo di scatto: 6-9, time out Giaccardi. Panciocco punisce da posto-4 con urlo, 6-11 e il tecnico cuneese richiama di nuovo i suoi in panca. BAM che si rialza: controbreak di 6-1 con Parodi protagonista e nuova parità (12-12). Dopo il time out di Barbiero, Botto in pipe buca il muro avversario, poi Wagner spara fuori da posto-2 (14-12). Grande combinazione volante Pedron-Santangelo, Cuneo resta su: 16-14. Arriva però il contro-parziale ospite: ace di Wagner, che torna a far male, 16-17. Si riaccende l’opposto brasiliano: sberla da posto-2, è 17-18. Fasi concitate, Cave del Sole ne approfitta: Sighinolfi manda out e lascia il campo a Lanciani così come Chiapello prende il posto di Santangelo (18-21). Altro scmabio intenso, lo risolve proprio il centrale biancoblu con il pallonetto del 20-22. Wagner implacabile: attacca e mura Parodi, Lagonegro avvicina il traguardo (20-24). Panciocco manda in rete il primo dei quattro set ball; al secondo un’invasione chiude i giochi (21-25 e 1-2).

QUARTO SET

Cuneo parte a razzo (6-0) ma Lagonegro ha la forza di accorciare: sul 7-4 Giaccardi ferma preventivamente il gioco. Padroni di casa che fermano la rimonta prima che vada troppo in là: Santangelo con l’aiuto del nastro firma il 10-5. Botto bene con il mani-out, poi l’ace +7 Cuneo (14-7 e Barbiero inserisce Armenante). Continua il parzialone: altro ace di Botto, 16-7 e time out Cave del Sole. Inarrestabile il capitano biancoblu a suon di ace: 19-7. Cuneo mette in ghiaccio il set e porta la partita al tie-break: 25-12 al secondo dei 13 set ball.

QUINTO SET

Il muro di Codarin scalda il palazzetto in apertura, 2-1. Tie-break che rimane però sospeso sul filo dell’equilibrio in tutta la sua prima parte: 6-6. Botto torna in battuta e sale di nuovo in cattedra: ace per l’8-6 al cambio di campo. Attacco a segno dello schiacciatore cuneese alla ripresa: +3 e time out Lagonegro (9-6). Botto pazzesco: pipe vincente, 10-6 ed immediato altro stop chiesto da Barbero. Santangelo e Parodi passano, BAM che vede il 3-2 (12-6). Cuneo si costruisce 6 match ball (14-8 grazie a Santangelo): al secondo tentativo, l’opposto chiude i conti (15-9 e 3-2).