Mondovì, inaugurata la mostra fotografica “La solitudine dell’ala destra: Pier Paolo Pasolini e il calcio” (FOTO E VIDEO)

0
3

È stata inaugurata nella serata di venerdì 21 ottobre nell’atrio dell’ex tribunale di Mondovì Piazza (Via Porta di Vasco, 2) l’esposizione fotografica “La solitudine dell’ala destra: Pier Paolo Pasolini e il calcio”.

La mostra è inserita all’interno del più ampio programma del “Festival Funamboli – OFF”, un’edizione off – più ridotta – del festival che l’Associazione “Gli Spigolatori” organizza annualmente. La tematica fondamentale su cui ruotano gli appuntamenti autunnali è la figura di Pier Paolo Pasolini, a 100 anni dalla sua nascita.

Le fotografie ed il materiale audiovisivo sono stati concessi dall’Associazione Cinemazero di Pordenone ed è raccontato ai visitatori un Pasolini nuovo, calciatore appassionato, ala destra fantasiosa, giocatore e saggista, tramite 40 scatti e gli appunti del suo saggio “Il calcio come linguaggio” in cui analizza ed assimila il gioco del pallone in chiave del tutto nuova e personale.

I due momenti principali su cui si concentrano gli scatti sono due amichevoli: la cosiddetta “Partitella nel campetto dell’EUR” e “120 contro 900” entrambe datate primavera ’75; quest’ultima – che ha visto sfidarsi le due troupe di Pasolini e Bertolucci, mentre rispettivamente giravano “Salò o le 120 giornale di Sodoma” e “Novecento” -divenuta la partita di calcio più famosa della storia del cinema italiano e della cultura.

A fare gli onori di casa l’associazione “Gli Spigolatori” di Mondovì, che ha accolto gli assessori Terreno e Botto e il consigliere della Fondazione CRC Mario Sasso. A seguire l’intervento del friulano Piero Colussi, ex presidente del Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa (PN), che ha portato i convenuti a conoscere le tappe fondamentali di questo lato ai più sconosciuto dell’intellettuale.

Gli orari dell’esposizione saranno i seguenti:

venerdì 15-18

sabato, domenica e festivi 10-18

Per tutte le altre date o orari sono previste visite guidate su appuntamento (al contatto [email protected] oppure 3345048298).

LA FOTOGALLERY