A Bra e Saluzzo la rassegna “Antiqua”

0
1

Al via il 21 ottobre la rassegna “Antiqua” organizzata dagli “Amici della Musica di Savigliano”.

La rassegna inizia venerdì 21 ottobre alle ore 21 presso l’Oratorio di Santa Chiara di Bra con Ensemble Terre d’Otranto. Si esibiscono Angelo De Leonardis e Nadia Esposito canto e voce narrante, Doriano Longo violino barocco, Giuseppe Petrella chitarra spagnola Pierluigi Ostuni tiorba, Roberto Chiga tiorba Tarantule, Antidoti e Follie.

Venerdì 28 ottobre alle ore 21, presso la Confraternita della Croce Nera di Saluzzo, “Fairy Consort” con Luca Dragani flauti dolci e viola da gamba, Luca Matani violino barocco, Walter D’Arcangelo clavicembalo.

Venerdì 4 novembre alle ore 21 presso la Confraternita della Croce Nera di Saluzzo si esibirà il “Duo Casonato – Geremia” con  Marco Casonato viola da gamba e Gianluca Geremia liuto e tiorba. Musiche italiane e inglesi alla corte di Inghilterra tra cinquecento e seicento.

Ultimo appuntamento venerdì 11 novembre alle ore 21 all’Oratorio di Santa Chiara di Bra con l’Ensemble Orfeo Futuro. Con Giovanni Rota violino e maestro di concerto, Rebeca Ferri violoncello, Michele Carreca tiorba e chitarra barocca, Gilberto Scordari clavicembalo. Musiche di R. De Visée – G.A. Guido – G. Bononcini.

Venerdì 21 ottobre 2022 ore 21,00 Oratorio di Santa Chiara – Bra

Ensemble Terra d’Otranto

Angelo De Leonardis canto, voce narrante

Nadia Esposito canto, voce narrante, danza

Doriano Longo violino barocco

Giuseppe Petrella chitarra spagnola

Pierluigi Ostuni tiorba

Roberto Chiga percussioni

Tarantule, Antoditi e Follie

La terapia musicale del tarantismo nelle fonti antiche

PROLOGO

Aria grave – Orrio to fengo (Bella la luna)

LE PRIME FONTI (ATHANASIUS KIRCHER)

(da “Musurgia Universalis sive Ars Magna Consoni et Dissoni”, Roma 1660)

Sulla Tarantola – Antidotum Tarantulae – Stu pettu è fattu cimbalu d’Amuri –

Tarantella in tono hypodorico

Primus, secundue et tertius modus tarantellae – Tarantella tonum phrygium

IN SPAGNA

Spagnoletto (H. Montisardui, 1606 )

Il medico e il musicista scettico, da “Indagine Su Un Uomo Morso Dalla Tarantola” di Don

Pedro Francisco Doménech y Amaya (Spagna, 1790)

Aria di Spagna (anon. sec. XVII)

Follias (H. Montisardui, G. Sanz, anon. sec. XVII)

PENE D’AMORE

Il marchese Palmieri, da “Viaggio in Magna Grecia” di Johann Hermann von Riedesel

(Zurigo, 1771)

Agapiso (anon. Sec. XVII)

Battaglia di Tarantelle (anon. Sec. XVII e XVIII)

TERRA D’OTRANTO – IL RIMORSO

Diverse Partite per tamburo (R. Baker)

La terra di Puglia, da “La Taranta” di Salvatore Quasimodo (Salento, 1962)

Lamento di tarantata

Pizzica tarantata

La Sanvitese

L’Ensemble Terra d’Otranto, fondato nel 1991, è costituito da musicisti professionisti specializzati nella prassi esecutiva della musica tardo-rinascimentale e barocca. I loro studi si sono svolti presso Accademie e Scuole di Musica in Italia, Francia, Belgio e Inghilterra.

Il progetto iniziale del gruppo era quello di far conoscere o riportare alla luce le opere più significative degli autori dell’antica Terra d’Otranto. Nel corso del lavoro di ricerca, tuttavia, i musicisti hanno constatato la necessità di esplorare anche quel repertorio popolare che fra XVI e XVIII secolo ha caratterizzato le espressioni musicali e poetiche più originali del Salento. L’Ensemble Terra d’Otranto è presente nei programmi dei principali festival di musica antica italiani ed europei, viene inoltre invitato ad esibirsi in occasione di convegni universitari sul periodo barocco e sulle forme di terapia musicale del tarantismo.

Diverse sono le produzioni effettuate dal gruppo con compagnie teatrali pugliesi oltre che con enti ed istituzioni varie, fra cui: Teatro Reale di Cetinje (Montenegro), Teatro Pubblico Pugliese, Regione Puglia, Provincia di Lecce, Città di Alessano, Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali e Facoltà di Filologia Linguistica dell’ Università di Lecce, Accademia di Belle Arti di Lecce, RAI Radio Televisione Italiana, E.C.CO. Eastern College Consortium (U.S.A.), Ministero dei Beni e delle Attività Culturali. Alcune di queste hanno ricevuto prestigiosi riconoscimenti dalla critica (il cortometraggio “Tarantule, Antidoti e Follie”, prodotto da RAI Due, ha ricevuto la menzione d’onore al festival internazionale di Varsavia sulle produzioni televisive) e dal pubblico (del CD “Mila, Mila Dòdeka”, prodotto nel 2004 da Velut Luna e distribuito dalla rivista Audiophile Sound, sono state distribuite oltre 15.000 copie in Italia e in Svizzera).

Nel mese di Luglio del 2018 l’ETdO ha effettuato in prima assoluta una registrazione di arie, danze e mottetti tratti da importanti opere di Gerolamo Melcarne, “Il Montesardo”, musicista del primo Seicento originario del Capo di Leuca (Salento); nello stesso anno è stato prodotto “Zoì ce Agapi”, dedicato alla cultura grika in Terra d’Otranto. Entrambi i progetti, prodotti da Studio GLM e distribuiti dalla casa discografica Baryton, sono risultati vincitori del bando pubblico Puglia Sounds Record della Regione Puglia, sono stati recensiti da importanti riviste musicali e presentati su Radio Tre (La Stanza della Musica) e Radio Vaticana (Lo Scrigno Musicale).

Il gruppo ha realizzato altri progetti discografici per Salento altra Musica, Velut Luna, Il Manifesto, Orfeo, Audiophile Sound, casa editrice ARGO, Radio Italia,RAI Due TV e Radio Tre RA.

c.s.