A Bra è stato consegnato il Premio Nazionale per l’Umanizzazione della Medicina “Tiziano Terzani” (FOTO e VIDEO)

All'Associazione Bianca Garavaglia onlus di Busto Arsizio (Va)

0
4

Il “Progetto Giovani dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano: un Laboratorio di Teatro dedicato ai pazienti adolescenti con tumore”, presentato dall’Associazione Bianca Garavaglia onlus di Busto Arsizio (Va) ha vinto l’ottava edizione del Premio Nazionale per l’Umanizzazione della Medicina “Tiziano Terzani”.

La cerimonia di premiazione e di consegna del premio da 30mila euro per il progetto vincitore, ha avuto luogo all’Auditorium BPER di Bra, nel tardo pomeriggio di oggi. Il Premio “Terzani” è nato nel 2005 su iniziativa della Scuola di Umanizzazione della Medicina, dell’ASL CN2 di Alba Bra, del Comune di Bra e finanziato prima dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Bra, ora dalla Fondazione CRC.

Presenti, tra gli altri: l’assessore regionale alla Sanità Luigi Genesio Icardi, il presidente della Scuola di Umanizzazione della Medicina Paolo Tofanini, il DG dell’ASL CN2 Massimo Veglio, il sindaco di Bra Gianni Fogliato, Patrizia Franco in rappresentanza della Fondazione CRC.

Spazio, anche, alle quattro Menzioni d’eccellenza: «“Dopo la Terapia Intensiva”: SUpporto psicologico per PERsone Affette da covid-19 in REmissione (SUPERARE)», presentato dalla UOC Psicologia Clinica dell’Ospedale San Paolo (ASST Santi Paolo e Carlo di Milano) e dall’Università degli Studi di Milano; «Prendersi cura della persona adulta nel fine vita: un progetto per la pianificazione delle cure», presentato dalla SC Medicina d’Urgenza dell’ASO S. Croce e Carle Cuneo; «Da pazienti ad attori e formatori: creare integrazione resilienza e possibilità̀ in persone con afasia», presentato dalla Cooperativa CIRP di Torino; «Decidere insieme. Etica e umanizzazione della sperimentazione clinica nell’era della high definition oncology», presentato dal Dipartimento di Oncologia ed Emato-Oncologia dell’Università degli Studi di Milano, dall’Istituto Europeo di Oncologia IRCCS (Milano), dalla Fondazione IRCCS Istituto Nazionale Tumori di Milano e dall’ASST Fatebenefratelli Sacco di Milano.