Volley B2/F: che battaglia al PalaCentroStorico! L’Alba Volley batte 3-2 Pavia

0
2

Grande dimostrazione di carattere per il gruppo albese che dopo due ore e mezza di vera battaglia riesce a spuntarla al tie-break e dimostra quanto ci tenga a festeggiare di fronte al proprio pubblico.

Davanti a una tribuna gremita e un pubblico caloroso coach Boschini manda in campo il sestetto con Demichelis in regia, Naddeo opposto, Barroero e Marsengo centrali, Alessandria e Cattaneo schiacciatrici con Mandrile libero.
Dall’altra parte della rete sulla panchina lombarda coach Fontana opta per la diagonale palleggiatore-opposto Pagnin Moro, Migliore e Cagnoni in banda, Sala e Bellinzona al centro e Soffientini libero che verrà sostituita alla fine del primo set con Filippi Pioppi.

Il primo parziale vede la Uiv Pavia difendere molto, sbagliare poco e spingere tanto in battuta. La formazione di casa con una partenza un po’ contratta rincorre le ospiti durante tutto il set sempre col distacco di due punti fino a mettere la testa avanti, per la prima volta nel match, sul punteggio di 22 a 21.
La parità arriva però sul 23 pari quando sarà l’attaccante Migliore della Uiv Pavia a mettere fine al set con un attacco in diagonale e il successivo ace in battuta.

Caratterizzato da alcune belle difese del libero Mandrile e dagli attacchi vincenti dei centrali il secondo set vede subito una partenza combattiva delle padrone di casa (6-2).

Il coach ospite sarà costretto a chiamare time out ma al rientro in campo un ace di Naddeo e un muro di Marsengo aumenteranno il gap a 6 punti tra le due squadre. Quest’ultime si avvicineranno solo sul punteggio di 12-10 e sarà l’ottimo turno in battuta di Barroero a creare un buon margine di vantaggio (16-11).

Lo stop chiamato dalla squadra di Pavia non sconcentrerà le biancoblu che con l’aggressività delle sue attaccanti, dopo una splendida difesa di Otta, arriveranno fino al 20-11 sul tabellone.
Sarà solo un attacco in fast del centrale Sala a stoppare Demichelis e compagne, Pavia spreca il turno in battuta e il set si chiuderà sul 25 a 15 con tre attacchi dei centrali di casa che faranno valere tutta la loro fisicità.

Si arriva così al terzo “venticinque”, set molto equilibrato che vede Alessandria mettere a terra palloni importanti sia da prima che da seconda linea. Il primo allungo sarà della squadra ospite (11-14), nonostante il tempo tecnico le pavesi infileranno altri due punti consecutivi che costringeranno il tecnico di casa ad utilizzare anche l’altro time out. Sarà il turno in battuta di Alessandria a riavvicinare il punteggio sul 15-17 ma la parità assoluta arriverà solo sul 23 a 23.

Un po’ di rammarico sul finale nella metà campo de L’Alba Volley, saranno due errori delle biancoblu a regalare il set ai vantaggi alle giocatrici lombarde.

Gran bella battaglia in avvio di 4 set, che inizia non nel modo migliore con un cartellino per parte a dimostrazione di quanto la partita sia sentita e vissuta.
Fino al 16-14 il set è praticamente l’emblema dell’equilibrio con belle giocate da parte di entrambe le squadre.

Difese decisive, muri efficaci e degli ottimi spunti trovati da Cattaneo in attacco porteranno la squadra di casa sul 22-17 creando un distacco quasi rassicurante. Le ospiti non intendono mollare però e si portano fino al 23 a 20 dove sarà un potente attacco in diagonale di Marsengo a portare il match in parità.

Un quinto set in cui sono le padrone di casa a partire decisamente meglio con difese spettacolari e attacchi di qualità (8-4) ma dopo il cambio di campo si torna in parità (8 pari). Fino al 12-10 è battaglia poi, nel momento decisivo dell’incontro, il team targato EGEA riuscirà a mantenere il vantaggio e si aggiudicherà l’incontro andando a trovare due punti molto importanti in tema classifica.

Complimenti davvero ad entrambe le squadre per la prestazione e un brave in particolare alle ragazze albesi che sempre sotto di un set non hanno mai mollato e ci hanno creduto fino alla fine. La prossima gara di campionato vedrà EGEA L’Alba Volley far visita sabato 21 ottobre alle ore 21 in casa dell’Euromax Casale Volley.

EGEA L’ALBA VOLLEY – UIV PAVIA 3- 2
(23-25 /25-14 /24-26 / 25-22 / 15-13)

ID