Saluzzo, al Liceo Bodoni assegnate tre borse di studio per ex studenti meritevoli

0
3
liceo bodoni saluzzo

Con la serata del 7 ottobre si sono conclusi, al Liceo Bodoni di Saluzzo, gli incontri di “orientamento in entrata” destinati alle  famiglie ed alle future matricole. Durante le prime tre serate sono stati premiati ex studenti e studentesse meritevoli, costituendo un immaginario ponte tra chi, terminati gli studi liceali, affronta il mondo universitario e chi, di qui a poco, ne seguirà le orme al Bodoni.

Nel dettaglio:

– giovedì 29 settembre, Michele Bono di Villafalletto, ex 5^D, indirizzo Scienze Applicate, ha ricevuto la “8^ Borsa di studio Bravi a scuola e nello sport” del Panathlon Club, il bando si rivolge a “Studenti-Atleti” che abbiano conseguito buoni risultati sia nello studio sia nelle specifiche discipline sportive praticate a livello federale. La borsa di studio è stata intitolata ad “Attilio Bravi”, e nacque nel 2015 per la volontà della famiglia di Attilio Bravi di ricordare il Panathleta, lo Sportivo ma soprattutto il Docente che si è sempre impegnato affinché i giovani oltre allo sport seguissero con immutata passione anche lo studio. Michele Bono oltre ad essersi diplomato con la votazione di 100 e lode lo scorso anno scolastico ha conseguito ottimi risultati nella disciplina sportiva che pratica da sempre, l’arrampicata, tanto da vincere la medaglia di bronzo ai campionati italiani che si sono svolti domenica 2 ottobre a Roma. La borsa di studio è stata consegnata dalla dott.ssa Riccarda Guidi Bravi, vedova di Attilio, e Presidente della Commissione Borsa di Studio “Attilio Bravi”:

– venerdì 30 settembre, è stata premiata Asya Mei Cu Lau di Polonghera, ex III Liceo Classico, diplomata con la votazione di 100 e lode. La borsa di studio è intitolata alla memoria del dott. Pier Franco Gallo, ex allievo del Bodoni, affermato odontoiatra del Saluzzese, ed è destinata a studenti del Liceo Bodoni, che abbiano concluso, con l’esame di stato, il loro percorso liceale con risultati di eccellenza. La borsa di studio è stata consegnata dalla vedova Tiziana e dal figlio Vittorio.

– giovedì 6 ottobre, infine, è stato premiato Edoardo Ficetti Gasco di Saluzzo, ex 5^A, indirizzo Scientifico, la borsa di studio è intitolata alla memoria del dott. Giulio Marconetto, veterinario, che è stato un allievo del Liceo Scientifico Bodoni. È mancato pochi anni fa e alcuni ex compagni di liceo unitamente alla famiglia hanno voluto fortemente questa borsa di studio destinata ad un ex alunno meritevole. La motivazione del premio assegnato è stata: “l’alunno Edoardo Ficetti ha raggiunto con costanza e impegno risultati eccellenti nel suo percorso scolastico, anche superando alcune difficoltà iniziali. Si è dimostrato sempre molto partecipe alla vita della scuola e si è prodigato come rappresentante di classe nella collaborazione per organizzare in modo efficace le varie attività proposte dai docenti.” Alla premiazione sono intervenuti i promotori della borsa.