Presentata a Villar San Costanzo la “Valle Maira Occitan Trail” (VIDEOINTERVISTA)

0
3

Si è tenuto ieri sera, presso l’Osteria dei Ciciu a Villar San Costanzo, l’evento di presentazione del “Valle Maira Occitan Trail”: la gara di corsa in montagna che inizia oggi, giovedì 6 ottobre e che fino a domenica 9 ottobre avrà luogo proprio in Valle Maira. L’evento, che attraverserà 15 comuni del territorio, è diviso in quattro competizioni:  “MOT 4×40”, la “MOT 38 KM – Meja Occitan Trail”,  “MOT 15 KM – Viol Occitan Trail”  e la “MOT – Occitan Walk”.

La “MOT 4×40”, lunga 160 km, è la gara principale ed è suddivisa in 4 tappe. La prima partirà da Villar San Costanzo, attraverserà la fascia prealpina per arrivare a  sino Stroppo. La seconda invece, più faticosa e con arrivo a Cima Coppi, avrà il Chersogno come “protagonista”: una delle montagne simbolo della Val Maira terrà infatti compagnia agli atleti per gran parte del percorso.  La terza tappa invece coincide con la “MOT 38 KM – Meja Occitan Trail” ed entra nel famoso mondo dell’altopiano della Gardetta e con  Rocca La Meja che troneggerà alla sinistra dei corridori. Infine nella quarta e ultima tappa la discesa da Marmora a Dronero con arrivo sul suggestivo Ponte del Diavolo.

Il “MOT 15 KM – Viol Occitan Trail”,  che come suggerisce il nome, ha una lunghezza di circa 15 km, ha un dislivello di circa e 900 metri nelle zone di Marmora.

Il “MOT – Occitan Walk” infine è un percorso ad anello di 6 km e 300 metri di dislivello, pensato per le persone più comuni che si snoda anch’esso nel territorio di Marmora.

Al termine di ogni giorno di gara i partecipanti  potranno alloggiare nelle tante strutture tipiche della nostra Valle e godersi il territorio a 360 gradi. Conclusa la presentazione è poi avvenuta la consegna dei pettorali e un breve briefing con gli atleti a cui sono state spiegare nel dettaglio le peculiarità e le caratteristiche dei vari percorsi.

Nel video le parole di Valentina Scigliano, tra le organizzatrici dell’evento, e di Daniela Salvestrin, direttore ATL Cuneese.