Serie D: emozioni e gol all’Attilio Bravi, 3-2 in rimonta del Bra sul Derthona

0
2

Una reazione forte, veemente, di carattere e di tattica, quella del Bra. Dinnanzi ad un Derthona ben messo in campo e “battagliero”, i padroni di casa riescono a ribaltare il provvisorio vantaggio degli alessandrini (con il quale avevano chiuso il primo tempo, 0-1), grazie ai sigilli di Menabò, Marchetti e Pavesi. Ininfluente, per le sorti del derby piemontese, il gol di Ciko a tempo scaduto. 3-2 il risultato definitivo, per l’undici allenato da Roberto Floris. Seconda vittoria consecutiva e raggiunta quota 12 punti in classifica. Tra il pubblico: l’ex Toro Massimo Bava, con il mister Ezio Rossi e, sempre alla “voce” allenatore Fabrizio Daidola (ex tecnico giallorosso), Salvatore Telesca (Alba Calcio, Eccellenza) e Luca Mascarello (Cheraschese, Eccellenza).

PRIMO TEMPO

Primo sussulto dei “leoncelli” tortonesi (in divisa gialla) al diciassettesimo: sinistro dai 20 metri di Romairone e pallone che sbatte sul palo. Due minuti più tardi, Bra-Derthona 0-1! Punizione battuta da Ciko sulla sinistra, spizzata aerea di Gomez all’altezza del dischetto e palla che s’infila all’angolino alla sinistra di Ujkaj. Scoccata la mezz’ora, mister Roberto Floris sostituisce l’ammonito Dall’Olio, con Derrick. E la mossa tattica si rivela poi decisiva. Guizzo di Derrick sulla destra che penetra in area al 38′, pallone rasoterra a centro area e la difesa del Derthona libera. Il Bra spinge, al 39′ cross con il sinistro di Bongiovanni, rovesciata in area di Tuzza e palla che coglie il palo alla destra di Edo. Ancora Bra: al 44′, salvataggio della linea di Ciko, sul destro a botta sicura di Tuzza in area. L’azione prosegue e Tambussi atterra Pautassi, ma il direttore di gara non assegna il penalty. Pochi istanti dopo, estrae il cartellino rosso al tecnico braidese Floris a bordo campo. Intervallo sullo 0-1.

SECONDO TEMPO

Con nervi e grinta, il Bra prova a raddrizzare il risultato ma al 20′ è nuovamente pericoloso il Derthona: “zampata” di Gomez in area, da rimessa laterale, colpo di reni di Ujkaj e sfera in corner. Calcio di rigore per i giallorossi al 22′: fallo di mano di Fomov su cross di Derrick; dal dischetto, Simone Menabò opta per la conclusione centrale e potente. Bra-Derthona 1-1. Minuto 29, i padroni di casa “mettono la freccia”: corner di Capellupo, destro al volo di Marchetti dal limite dell’area e altro capolavoro del numero 13 giallorosso (dopo quello con il Legnano). 2-1. I braidesi continuano a spingere sul pedale, al 43′ Tuzza per Pavesi in area piccola, sinistro ed Edo ci mette il guantone deviando in angolo. Scaduti i 4 minuti di recupero, arriva il 3-1 del Bra: percussione centrale di Pavesi, sinistro rasoterra vincente al 50′. Addirittura al 51′, giunge il 3-2 di Ciko in un “mischione” davanti a Ujkaj e, successivamente, l’arbitro fischia la fine delle ostilità. Domenica prossima, Bra di scena a Vinovo con il Chisola.

LE FOTO DI BRA-DERTHONA, SU GENTILE CONCESSIONE DI ANDREA LUSSO

Bra: Ujkaj, Pautassi, Tos, Dall’Olio (31′ st Derrick), Tuzza, Menabò (30′ st Olivero), Bongiovanni, Marchetti, Capellupo, Cassata (21′ st Pavesi), Daqoune (21′ st Gerbino).
A disp: Favaro, Quitadamo, Di Benedetto, Mawete.
Allenatore: Roberto Floris.
Derthona: Edo, Agazzi, Zucchini, Ciko, Gomez, Manasiev, Tambussi (30′ st Coccolo), Romairone (30′ st Saccà), Fomov (42′ st D’Arcangelo), Giannone, Soplantai.
A disp: Fiory, Roma, Procopio, Daffonchio, Matera, Linussi.
Allenatore: Fabio Fossati.
Arbitro: Olmi Zippilli di Mantova (assistenti: Pelotti di Bologna e Toschi di Imola).
Marcatori: 19′ pt Gomez (D), 22′ st rig. Menabò (B), 29′ st Marchetti (B), 50′ st Pavesi (B), 51′ st Ciko (D).
Note: pomeriggio variabile e gradevole, terreno di gioco in buone condizioni. Ammoniti Dall’Olio, Daqoune, Marchetti (B), Soplantai, Manasiev (D). Espulso mister Roberto Floris (B) al 44′ pt, dalla panchina.