Home Attualità Venasca si prepara per La Castagna – Mostra mercato dei prodotti della...

Venasca si prepara per La Castagna – Mostra mercato dei prodotti della Valle Varaita

La fiera autunnale si svolge da venerdì 14 a lunedì 17 ottobre; nel programma, che è in fase di completamento, spicca un convegno dedicato alla castagna, tra usi tradizionali e nuove applicazioni di frutto e albero

0
2

Torna dopo due anni di stop a causa della pandemia la Mostra Mercato della Castagna di Venasca, che si tiene quest’anno da venerdì 14 a lunedì 17 ottobre.

Il programma, al quale il Comune sta lavorando in collaborazione con la Fondazione Amleto Bertoni di Saluzzo, prende il via venerdì 14 ottobre dalle ore 18.30, con un aperitivo a tema “castagna” presso la Birreria Special, in piazza Martiri.

Si tratta di un primo momento conviviale per dare il via a giornate ricche di appuntamenti, tra i quali spiccano un convegno sulla castagna, tra usi tradizionali e nuove applicazioni di frutto e albero, che si terrà nel pomeriggio di sabato 15 ottobre e le mostre “Volti e paesaggi della Valle Varaita” e “Colle dell’Agnello – Una strada appesa al cielo”. La prima è una sezione della grande mostra di fotografie che Lucio Rossi ha scattato nelle Terres Monviso, già esposta a Saluzzo nel corso della scorsa primavera; la seconda è composta da pannelli che ricordano l’epopea della realizzazione della strada asfaltata al Colle dell’Agnello, inaugurata nel 1970. Entrambe le esposizioni saranno allestite presso l’Agorà della Fabbrica dei Suoni, in via Marconi.

Il cuore della festa sarà naturalmente il mercato: domenica dalle ore 9 mercato dei produttori e degli artigiani in via Casavecchia e nelle piazze Vineis, Caduti e Martiri; lunedì alle ore 17 torna il tradizionale appuntamento serale con il mercato dei produttori. Laboratori, musica, visite guidate a La Fabbrica dei Suoni, gare di bocce, aperitivi e serate gastronomiche completeranno un programma ricco e articolato.

«Dopo aver ritrovato i festeggiamenti per Santa Lucia, solo poche settimane fa, Venasca torna ad ospitare la sua grande fiera autunnale della castagna – dichiara il Sindaco, Silvano Dovetta: una grande soddisfazione perché è un piccolo segnale ulteriore del ritorno alla normalità e alle nostre consuetudini. Stiamo ultimando il programma definitivo, che sarà ricco e articolato e nel quale festeggeremo anche la giovane Anna Botta, pianista venaschese che durante la scorsa estate ha vinto il primo premio ad un prestigioso concorso internazionale di musica».