Turismo e Alta Cucina: 80 nuovi professionisti da Alba Accademia Alberghiera

0
2
alba accademia alberghiera

Mercoledì 28 settembre Alba Accademia Alberghiera ha consegnato gli attestati di certificazione e abilitazione all’esercizio agli 80 professionisti del Turismo ed dell’Enogastronomia che hanno da poco terminato il percorso.

Alla cerimonia hanno preso parte e sono intervenuti il Direttore Generale di Apro Formazione Antonio Bosio, la Presidentessa dell’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero Mariano RabinoLiliana Allena, Presidente dell’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, Marco Protopapa, Assessore Agricoltura, Cibo, Caccia e Pesca della Regione Piemonte ; Elisabetta Grasso, Direttore Consorzio Turistico Langhe Monferrato Roero ; Paolo Zoccola, Presidente di Apro Formazione ; Silvio Artusio Comba, Presidente Associazione Sindaci del Roero ; Paolo Erminio Gandolfo, Vicesindaco del Comune di Canelli.

Durante gli interventi è stato evidenziato il valore fondamentale della formazione specialistica, insostituibile fucina delle nuove professionalità di cui ha bisogno il settore turistico ed enogastronomico nei territori di Alba, Langhe, Roero, Monferrato e Valle Belbo. Le opportunità di impiego sono molteplici, ma la richiesta continua a essere molto superiore all’offerta: Alba Accademia Alberghiera è da sempre impegnata su questo fronte, come testimoniato nei loro interventi dai rappresentanti di enti, organizzazioni e imprese che hanno partecipato all’evento.

Sono più di 80 i nuovi professionisti che stanno entrando da protagonisti nel settore turistico ed enogastronomico di Alba, Langhe, Roero, Monferrato e Valle Belbo. UNESCO, enoturismo, accoglienza, turismo sostenibile, outdoor, eco-turismo, alta cucina sono le parole chiave della formazione specialistica di Alba Accademia Alberghiera.

Gli allievi dei corsi di cucina hanno affrontato un percorso di 600 ore realizzato in collaborazione con il Consorzio Turistico di Langhe, Roero e Monferrato, sotto la guida degli chef stellati del territorio e con 240 ore di training individuale on-the-job.

Tre invece le abilitazioni all’esercizio delle professioni turistiche che si sono tenute nelle sedi di Alba e di Canelli : Accompagnatore Turistico, Accompagnatore Naturalistico e Accompagnatore CicloturisticoAlba Accademia Alberghiera continua ad essere punto di riferimento del territorio per la formazione sulle professioni turistiche e sull’enogastronomia e da oggi i territori di Alba, Langhe Roero e Valle Belbo, che da sempre parlano il linguaggio del turismo d’eccellenza, possono fare affidamento su nuove professionalità abilitate alla professione.