VBC Mondovì e Pallavolo Alba lanciate verso una stagione densa di novità (FOTO)

0
6

Serata di allenamento congiunto quella di lunedì 26 settembre per VBC Mondovì e Pallavolo Alba. Le due formazioni si stanno preparando ai rispettivi campionati di Serie C e B di pallavolo maschile, entrambe con tanta ambizione. Per quanto riguarda la cronaca, la partita disputata a Roccaforte Mondovì ha visto trionfare gli albesi, che si sono imposti in 4 dei 5 set disputati (25-15, 23-25, 15-25, 16-25, 21-25) pur privi di Menardo e Borgogno.

Ma non è certamente il risultato a interessare i due coach in questo tipo di allenamenti congiunti. Molto più importanti sono l’amalgama tra nuovi e vecchi elementi del gruppo, la comprensione di richieste e schemi ed il metabolizzare tutto in vista della stagione, ormai alle porte per entrambe. E per tutte e due le società si tratta di un’annata particolare ed importantissima.

La Pallavolo Alba sta per iniziare (via l’8 ottobre) un impegnativo campionato di Serie B dopo la promozione dello scorso anno. Maggiori sono le distanze (previste trasferte fino a La Spezia e Piacenza) e la qualità degli avversari, ma gli albesi hanno tutto per avere un ottimo impatto con la categoria. La campagna acquisti è stata adeguata e l’allenatore, Gigi Pezzoli, ha allenato ad alti livelli prima di accettare le avance della dirigenza albese.

Discorso simile ed opposto per il VBC Mondovì, che si approccia alla Serie C dopo la retrocessione dalla A2 e la cessione del titolo sportivo della A3. Lo spirito del sodalizio monregalese non si è però fermato ed è stata assemblata un’ottima formazione a disposizione di un coach esperto della categoria come Massimo Bovolo. Sono arrivati alcuni protagonisti delle ultime stagioni di A (Mattia Fenoglio e Matteo Caldano) e si è mantenuta l’ossatura della formazione che ha fatto i playoff in Serie C pochi mesi fa. C’è dunque la fiducia di poter fare una stagione di alta classifica e si punta senza mezzi termini alla promozione.

LA FOTOGALLERY