EGEA e L’Alba Volley insieme con forza per la stagione 2022-23 di Serie B2 (FOTO)

La multiservizi dei territori potenzia il proprio sostegno alla compagine e ne diventa main-sponsor

0
3

“Una nuova alba su Alba”: con questa premessa “L’Alba Volley”, società sportiva che da quasi due decenni con grande entusiasmo si è affermata sul Territorio coinvolgendo nel suo settore giovanile moltissime ragazze e atlete provenienti da tutt’Italia, guarda alla prossima stagione ormai alle porte. Quest’anno il progetto è ambizioso: la società aspira a nuovi ed importanti traguardi e, soprattutto, punta al superamento degli ottimi risultati già conseguiti nel corso della passata stagione.

Lunedì 19 settembre la sede di Banca D’Alba, in via Cavour, ha ospitato la presentazione ufficiale della Prima squadra che disputerà il Campionato di Serie B2 e delle nuove maglie al folto pubblico di autorità locali e sponsor, tutti espressioni di realtà imprenditoriali provenienti da tutto il Cuneese, a testimonianza di quanto il progetto abbia una valenza territoriale particolarmente intensa.

Il presidente Lorenzo Fogliani e il fondatore e anima de L’Alba Volley, Bartolomeo Salomone hanno accolto le numerose personalità presenti tra le quali il Sindaco di Alba Carlo Bo, il Presidente di Banca D’Alba Tino Cornaglia (in sala anche il direttore Riccardo Corino e il vicepresidente PierPaolo Stra), il Presidente ACA Giuliano Viglione (in rappresentanza anche della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo), l’editore Carlo Borsalino. Uno dei protagonisti dell’incontro è stato sicuramente l’imprenditore Bruno Ceretto sponsor, ma soprattutto anima della promozione del volley nell’albese e dei valori che esprime il nostro territorio; calandosi pienamente nel ruolo di “nonno” dei presenti, come lui stesso si è definito, ha dispensato preziose riflessioni sulle potenzialità di “L’Alba Volley” e sulle sinergie che alimenta e poi ha offerto ai presenti la cena a “La Piola”.

É stato l’Amministratore Delegato di EGEA PierPaolo Carini, ad annunciare, insieme ai vertici della società, un’importante novità di questa stagione: proprio per supportare le aspirazioni di crescita e sviluppo di “L’Alba Volley”, EGEA, la multiservizi dei territori, potenzierà il proprio sostegno alla compagine e ne diventerà main-sponsor. Del resto EGEA e “L’Alba Volley” hanno molti punti in comune, a partire dai colori distintivi per proseguire con il profondo radicamento territoriale, l’intenso senso di squadra che è anche dialogo, apertura e coinvolgimento, la spiccata attenzione alla solidarietà.

La Prima squadra, EGEA-L’Alba Volley, è affidata alla guida degli allenatori Diego Boschini e Stefano Sassi che avranno a disposizione una rosa di atlete molto giovani. A fare gli onori di casa sono le Albesi Matilde Barroero e Serena Alessandria, già protagoniste delle stagioni recenti. Nel delicato ruolo di regista la squadra potrà contare sull’esperienza di Ilaria Demichelis maturata tra serie A1 e A2. Arriva dalla A2 anche il libero Simona Mandrile che sarà affiancata nel ruolo da Alice Lazzarin, mentre Noemi Marsengo, nel ruolo di centrale, ha maturato esperienza in B1.

La squadra è al completo con le diciottenni Matilde Naddeo, Martina Otta, Loredana Lori e Flavia Angelini e le sedicenni Federica Bolognesi e Giada Cattaneo. Una compagine di livello, quindi, messa a punto nel corso dell’estate dal nuovo Direttore Sportivo Antonio Vagliengo, altra preziosa novità di “L’Alba Volley”, provenendo da un’esperienza quasi ventennale nei club di serie A. Gli allenatori saranno coadiuvati da Stefano Quaglia, Andrea Viola e Niang Serigne Cheikh, dai preparatori Michele Avico e Davide Voerzio, dal fisioterapista Gianluca Diale e dal dirigente Enzo Angelli.

La squadra di Serie B2 (il cui inizio campionato è previsto sabato 8 ottobre quando EGEA-L’Alba Volley sarà impegnata in trasferta a Cuneo) sarà la punta di diamante per la società che rinnova la propria presenza nei vari campionati agonistici, giovanili e amatoriali schierando squadre in ogni categoria giovanile e nel campionato regionale di Serie D. I colori di EGEA-L’Alba Volley saranno difesi nei campionati Fipav – Federazione Italiana Pallavolo in Under 18, Under 16 con due squadre (una disputerà il campionato provinciale, l’altra il campionato regionale), così come saranno due le formazioni al via in Under 14 e in Under 13 mentre sono previste due adesioni al campionato Under 12. Inoltre EGEA-L’Alba Volley sarà protagonista dei campionati organizzati dal CSI – Centro Sportivo Italiano.

Il settore giovanile, che permette di far maturare e crescere circa 150 ragazze del Territorio albese, è fonte di orgoglio per gli ottimi risultati conseguiti e per il sodalizio sportivo attivo da quasi vent’anni, come dimostra l’ampia galleria dei trofei che accoglie il pubblico nell’androne del PalaTanaro di via Dalla Chiesa ad Alba. Il lavoro formativo con le giovani atlete ha permesso a sei di loro di esser convocate dalle nazionali giovanili italiane e a Sara Bonifacio, cha ha mosso i suoi primi passi nelle palestre albesi, di arrivare a vincere la medaglia d’oro nel Campionato Europeo.

“L’obiettivo è portare ad Alba l’alto livello nazionale” – hanno affermato i vertici de “L’Alba Volley” – “e in parte ci siamo già riusciti grazie ai risultati ottenuti dalle squadre giovanili. Abbiamo volutamente tenuti riservati finora i nomi delle nostre atlete della Prima squadra, per presentarle, prima di ogni altra uscita pubblica, ufficialmente agli sponsor e alle istituzioni del territorio. Ora è tutto ufficiale: ci sono tante ragazze giovani e talentuose che hanno già maturato esperienze nei campionati nazionali di pallavolo. Siamo fiduciosi”.

PierPaolo Carini, Presidente di Gestione e Amministratore Delegato di EGEA ha affermato: “Vogliamo unire le forze e fare squadra insieme. Siamo tutti parte di una stessa identità, siamo nati e cresciuti ad Alba, un luogo unico al mondo con grandi eccellenze in tutti i settori. EGEA è al servizio delle Comunità e il sostegno alle società sportive del Territorio è da sempre un valore importante per la nostra realtà”.

Il Presidente della Banca D’Alba Tino Cornaglia ha lanciato un’interessante proposta rivolta a tutta la cittadinanza: “Stiamo valutando insieme all’amministrazione comunale un progetto per la realizzazione di un nuovo Palazzetto dello Sport. Banca D’Alba è da sempre vicina al Territorio con oltre 60.000 Soci e vuole essere partecipe del futuro di questa squadra”.

“Il valore dello sport è importante così come il rispetto dell’avversario” – ha infine esordito il Sindaco di Alba Carlo Bo – “Dal 2003 ad oggi è stato fatto tanto perché dietro queste persone c’è la passione per la pallavolo e per “L’Alba Volley”. Qui abbiamo a cuore il concetto di “albesità” cioè rimanere attaccati alle nostre radici ma sempre con un occhio di riguardo al futuro”.

L’evento di lunedì scorso ha fatto seguito alla presentazione interna a “L’Alba Volley”, svoltasi a fine agosto nella cornice del Teatro Sociale di Alba, dove erano state annunciate le squadre e i relativi 17 campionati a cui prenderanno parte tutte le atlete.

c.s.